Che cos’è TikTok Shadowban e come evitare di essere bannato?

TikTok è facilmente una delle migliori app in circolazione per coloro che vogliono socializzare tramite condivisioni video. Quindi il fatto che sia anche facilmente uno dei più popolari non dovrebbe sorprendere. Ciò che alcuni utenti potrebbero trovare sorprendente, tuttavia, è il modo in cui TikTok bandisce i suoi utenti e perché. Compreso lo shadowban. Ma cos’è esattamente lo shadowbanning e come puoi evitare di essere bannato su TikTok?

Bene, questo è esattamente ciò di cui questa guida è qui per discutere. E esamineremo anche cosa dovresti fare se vieni bannato o squalificato su TikTok. Quindi, se sei nuovo sulla piattaforma o stai semplicemente cercando di creare il tuo account senza problemi, continua a leggere.

Che cos’è Shadowbanning su TikTok e in che modo essere bannati influisce sugli utenti?

Ora, essere bannato – su TikTok o su qualsiasi altro servizio – è abbastanza semplice, e anche imparare a evitarlo, ma lo shadowbanning potrebbe essere un nuovo termine per molti, quindi è importante prima capire di cosa si tratta.

Riassumendo, uno shadowban non è affatto come un tipico divieto permanente o temporaneo. Piuttosto che negare l’accesso al servizio, uno shadowban è più sottile. E la maggior parte delle piattaforme non esegue lo shadowban degli utenti in alcun modo evidente. Non esiste nemmeno uno schema ufficiale per come TikTok lo fa, ma lo shadowbanning funziona quasi esattamente come ti aspetteresti senza essere bandito a titolo definitivo. Vale a dire, quello che fa è ridurre la tua visibilità.

Non ti verrà detto nemmeno che sei stato bandito dall’ombra. Invece, probabilmente noterai che i tuoi video non stanno raccogliendo tanto traffico. Questo in termini di visualizzazioni, condivisioni e Mi piace. E questo si riduce al fatto che i tuoi video non verranno visualizzati come consigli. Quindi gli utenti non li vedranno nel segmento “For You” delle app TikTok. O, per lo meno, non appariranno così spesso come avrebbero potuto fare prima.

Ciò che rende tutto questo difficile è il fatto che uno shadowban è facilmente sfuggito. I risultati di uno shadowban non sono dissimili da una naturale perdita di audience e traffico. Quindi è facile pensare erroneamente che i tuoi video non stiano più facendo il taglio, rispetto ai video di altri creatori di contenuti. Invece di perdere a causa di uno shadowban.

Ma, naturalmente, se pensi di essere stato messo al bando dall’ombra, ci sono alcune cose che puoi fare per cercare di aggirarlo o anche superarlo. Ed è esattamente ciò con cui questa guida cerca di aiutare.

Ecco come puoi evitare di essere bannato

Ora, TikTok non chiama apertamente le sue riduzioni temporanee della visibilità “shadowbanning”, ma ciò che fa può comunque avere un impatto sugli utenti come se fossero stati banditi. Come minimo, per coloro che si guadagnano da vivere creando contenuti. Tuttavia, la società ha affermato in alcuni modi in cui gli utenti potrebbero vedere che ciò accade loro.

Secondo TikTok, “spam, video in fase di revisione o video che potrebbero essere considerati sconvolgenti o raffigurare cose che potrebbero essere scioccanti per un pubblico generale” possono comportare una “ridotta visibilità”.

La società, ovviamente, espone i suoi termini in modo abbastanza chiaro altrimenti. E, in caso di violazione dei suoi termini, emette divieti temporanei, sanzioni per l’account e divieti permanenti. E, naturalmente, può anche scegliere di limitare gli account in modo che possano solo guardare, anziché creare contenuti.

Violazioni più evidenti includono rappresentazioni di autolesionismo e disturbi alimentari. Con una particolare attenzione alla normalizzazione o alla glorificazione di quelli. Include anche contenuti che contengono nudità. Sono inoltre espressamente vietati bufale, giochi, osa, patti e contenuti simili relativi a tali cose. Quindi queste cose si tradurranno in un divieto assoluto o altre restrizioni, nella maggior parte dei casi.

Gli Shadowbans non vengono affrontati in modo esplicito, ma è abbastanza sicuro affermare che lo spam di cui sopra è incluso in contenuti che bloccheranno gli utenti in questo modo. Così come i contenuti che altri utenti stanno segnalando, quando li turba. Ma poiché ci sono molte aree grigie rimaste lì, il modo migliore per evitare uno shadowban sarà evitare di pubblicare contenuti che potevo essere costruito come una violazione di tali termini. Anche se non viola i termini più espliciti di TikTok.

… e alcuni modi per aggirare o evitare potenzialmente uno shadowban su TikTok

Ora, se scopri che i tuoi contenuti improvvisamente non ottengono lo stesso coinvolgimento, o se i tuoi follower fanno notare che non vedono più i tuoi contenuti nel loro feed così spesso, ci sono alcuni modi per rimuovere potenzialmente lo shadowban. Per lo meno, ci sono alcuni metodi per aggirarlo, secondo gli utenti di TikTok.

  1. La soluzione più ovvia è rimuovere tutti i video recenti che potrebbero aver violato i termini o che gli utenti potrebbero aver segnalato
  2. Potresti anche provare a disinstallare e reinstallare TikTok stesso. Ciò installerà tutti gli aggiornamenti delle app che potresti mancare e questo potrebbe potenzialmente essere il motivo per cui non vedi tanto coinvolgimento
  3. Ricarica il contenuto che hai caricato più di recente, se non viola i termini di TikTok. Ciò guadagnerà un coinvolgimento extra per lo stesso contenuto senza dover creare nuovi contenuti
  4. Passa a un account “Pro” per analizzare i tuoi contenuti video tramite lo strumento “Analytics” integrato. Lo strumento fornisce metriche che possono aiutarti a vedere quali video ottengono coinvolgimento e dove no. In questo modo, puoi concentrarti sui contenuti che le persone sono continuare a vedere ed evitare i contenuti che il tuo pubblico non desidera
  5. Infine, mentre c’è una tendenza a seguire ogni utente con cui interagisci, nel tentativo di ottenere nuovi follower, TikTok lo considera un comportamento simile allo spam. Quindi, se hai intenzione di seguire ogni utente con cui interagisci, prenditi il ​​tuo tempo invece di cercare di “seguire” tutti in una volta

Cosa fare se sei permanentemente bannato su TikTok?

Se TikTok bandisce definitivamente il tuo account, ci sono diversi motivi per cui potrebbe farlo. E lo saprai sicuramente perché TikTok ti dirà che sei stato bannato. Se ritieni che il divieto non sia giustificato, dovrai contattare il supporto di TikTok. Il processo di rimozione del divieto, se deve essere rimosso, è lungo. Spesso impiegano diversi giorni. Ma ne vale la pena se non hai violato nessuno dei termini dell’azienda.

Uno dei motivi più comuni per un divieto, al contrario, è che non è stata verificata l’età. TikTok è stato chiamato in diverse occasioni e persino pagato per aver violato le normative sulla gestione dei dati di utenti minori. E una verifica dell’età può chiarire qualsiasi malinteso se i tuoi contenuti non sono necessariamente adatti a un pubblico più giovane. O che gli utenti più giovani pubblichino, se è per questo.

Quindi un altro metodo comune per superare un divieto o uno shadowban è fornire all’azienda la verifica della tua identità ed età. Questo può essere fatto come parte del processo di assistenza clienti. E la prova tramite un documento d’identità rilasciato dal governo è il modo più veloce per completare il processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.