Come fare screenshot su Steam Deck

Vuoi fare uno screenshot su Steam Deck e mostrare i tuoi momenti di gioco agli amici ma non sai come fare? Non c’è da preoccuparsi. Possiamo aiutarti in questo. Soprattutto perché non è semplice come premere un solo pulsante come su PS5 o Xbox Series X|S. Naturalmente, solo perché non è così semplice non significa che non sia affatto semplice.

Rimuovere il contrario, in realtà. Prendere screenshot è davvero piuttosto facile e una volta che hai afferrato ciò di cui hai bisogno, condividerli è altrettanto facile. Valve codificata in una piccola scorciatoia per rendere possibili gli screenshot. E con la pletora di input di controllo sul dispositivo, ci sono una manciata di scorciatoie diverse di cui vorrai prendere nota.

Per ora, però, parliamo prima degli screenshot. così come fare fai screenshot su Steam Deck?

Come fare uno screenshot su Steam Deck

Screenshot del mazzo di Steam 1

Sappi che quando fai uno screenshot, sarai in grado di catturare tutto ciò che è sullo schermo in quel momento. Qualsiasi schermo, qualsiasi contenuto. O così sembrerebbe. Anche se non abbiamo provato a fare screenshot di ogni singolo menu e schermo, sembrerebbe che non ci siano limiti qui.

Anche se possiamo immaginare che vorresti davvero solo fare screenshot principalmente durante i tuoi momenti di gioco.

Per acquisire schermate, premi contemporaneamente il pulsante Steam e il pulsante R1

Questo è tutto ciò che c’è da fare. Basta premere il pulsante Steam e il pulsante R1. Il pulsante Steam si trova proprio sotto il touch pad sinistro. Devi premerli contemporaneamente, altrimenti finirai per aprire il menu sul lato sinistro. Quindi non ci sono pulsanti premuti o cose del genere. Basta un clic veloce e il gioco è fatto.

Dove vengono salvati gli screenshot?

Per accedere ai tuoi screenshot per la condivisione, puoi fare una delle due cose. Innanzitutto, una volta acquisito uno screenshot su Steam Deck, verrà immediatamente visualizzata una piccola anteprima nell’angolo in basso a destra dell’interfaccia utente. Se desideri visualizzare subito lo screenshot, tocca semplicemente l’anteprima utilizzando il touchscreen.

L’altra opzione è andare alla tua libreria multimediale. E per fortuna, c’è un menu dedicato a questo, a cui puoi accedere premendo il pulsante Steam. Premendo il pulsante Steam ricorda, si apre il menu e “media” è di 5 opzioni in basso, appena sotto “amici e chat”.

Una volta lì, puoi trovare gli screenshot recenti presi. Ci sono anche tag per “tutti”, “pubblico”, “solo amici”, “non in elenco” e “privato”. Vale la pena notare che qui troverai anche gli screenshot che hai acquisito sulla versione Windows di Steam. Anche se non necessariamente tutti.

Caricali nella tua libreria di Steam

Screenshot del mazzo di Steam 2

Dopo aver catturato i tuoi screenshot, se vuoi vederli fuori dallo Steam Deck dovrai caricarli. E una volta caricati, puoi visualizzarli facilmente sul tuo PC dalla libreria degli screenshot.

Una volta caricati, puoi anche gestirli direttamente dallo Steam Deck. Compreso la modifica della visibilità, l’aggiunta di didascalie, l’aggiunta ai preferiti e l’aggiunta di tag spoiler.

Tuttavia, sembra che tu non sia in grado di visualizzare commenti o interagire/rispondere ad essi sullo Steam Deck. Puoi comunque fare queste cose dalla libreria di screenshot nella versione Windows di Steam se prima le carichi e le condividi sul tuo feed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.