Molte persone preferiscono la modalità oscura in questi giorni. È perché a loro piace l’aspetto o perché consente di risparmiare batteria sui dispositivi AMOLED. Ad ogni modo, molte app e servizi ce l’hanno, incluso Facebook. La modalità oscura fa parte di Facebook da un po’ di tempo ed è disponibile sia sul client Web dell’azienda che sull’app Android. Detto questo, in questo articolo ti mostreremo come abilitare la modalità oscura su Facebook.
Ti mostreremo come farlo sia tramite l’app di Facebook, sia tramite il client web dell’azienda. La procedura è abbastanza semplice, tutto ciò che devi fare è trovare l’opzione giusta nel sottomenu giusto e sei a posto. Separeremo i tutorial di app e client Web di seguito. Detto questo, iniziamo, l’app è in prima linea.
Come abilitare la modalità oscura su Facebook tramite l’app
La prima cosa che devi fare è aprire l’app di Facebook sul tuo telefono. Se non hai effettuato l’accesso, fallo molto velocemente. Una volta fatto, noterai le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra. Tocca quelli.
Una volta aperta la nuova pagina, trova il menu “Impostazioni e privacy” e toccalo.
Apparirà un menu a comparsa e dovrai selezionare la prima opzione dell’elenco, le “Impostazioni”.
Lì vedrai un sacco di nuove opzioni, e tra queste ci sarà il sottomenu “Modalità oscura” che stiamo cercando.
Una volta entrato nel sottomenu “Modalità oscura”, sarai in grado di abilitare la modalità oscura scegliendo l’opzione “Attiva” o l’opzione “Utilizza impostazioni di sistema”. Se desideri che la modalità oscura sia attiva indipendentemente dalle impostazioni del tuo sistema, vai con la prima, in caso contrario, impostala in modo che segua l’impostazione della modalità oscura/luce del tuo sistema.
Ecco qua, hai attivato la modalità oscura, ed ecco come appare (sotto). Come puoi vedere, non è nero come la pece, ma piuttosto grigio scuro.
Come abilitare la modalità oscura su Facebook tramite il client desktop
Se desideri abilitare la modalità oscura anche sul desktop, beh, non è un problema. Innanzitutto, dovrai aprire Facebook.com e accedere. Una volta fatto, trova la freccia rivolta verso il basso nell’angolo in alto a destra e fai clic su di essa.
Apparirà un menu a tendina e una delle opzioni offerte sarà quella ‘Display & Accessibility’. Quello di cui abbiamo bisogno.
L’impostazione “Modalità oscura” sarà all’interno di quel menu, in prima fila. Qui potrai anche scegliere tra ‘On’ e ‘Automatico’. Facebook terrà conto dell’impostazione predefinita del tuo sistema operativo desktop in questo caso, quindi dipende da te.
Come puoi vedere, anche la modalità oscura di Facebook sulla pagina Web non è esattamente nera come la pece, è in linea con la modalità oscura sull’app.