Come aumentare la durata della batteria del tuo Galaxy A53 5G

Il Galaxy A53 5G è dotato di una grande batteria da 5.000 mAh, è in grado di durare a lungo senza il caricabatterie. Tuttavia, ciò non significa che non dovresti esercitare buone abitudini di utilizzo della batteria. Ci saranno momenti in cui sarai lontano da un caricabatterie e dovrai trattenere quel poco di succo che ti è rimasto. In situazioni come queste, devi sapere come estendere la carica della batteria del tuo telefono ai suoi limiti. Quindi, ecco come aumentare la durata della batteria del tuo Galaxy A53 5G.

Ci sono una manciata di modi per aumentare il chilometraggio della batteria; alcuni di essi sono manuali e altri sono gestiti dal sistema. Se utilizzi questi metodi, sappi solo che le prestazioni complessive del telefono diminuiranno in alcune aree.

Regola le impostazioni di visualizzazione

Cominciamo con uno facile. Molte funzioni e componenti hardware consumano la batteria del telefono, ma ciò che consuma di più è il display. Pertanto, attenuare il display è il primo passo per allungare la batteria.

Inutile dire che più luminoso è il display, maggiore è l’utilizzo della batteria. Scorri due volte verso il basso nella schermata principale per accedere al dispositivo di scorrimento della luminosità nell’area notifiche. Riduci la luminosità quanto necessario. Se non vuoi farlo manualmente, tocca i tre punti sul lato del cursore e attiva Luminosità adattiva. Questo regolerà automaticamente la tua luminosità in base alla luce nell’ambiente circostante.

Batteria Galaxy A53 5G 1

Riduci la frequenza di aggiornamento

Successivamente, ti consigliamo di ridurre la frequenza di aggiornamento dello schermo. Immediatamente, il display del tuo telefono si aggiornerà a 120 volte al secondo. Questo è il doppio dei telefoni tipici e ciò causa un maggiore consumo di energia. Vai alle impostazioni del tuo sistema e vai a Schermo pagina. Ci sarà un pulsante chiamato fluidità di movimento. Toccalo e vedrai l’opzione per ridurre la frequenza di aggiornamento a 60 Hz.

Disabilita AOD

Se hai un display sempre attivo (AOD) sul tuo telefono, sappi solo che in realtà utilizza un po’ di carica della batteria nel tempo. Vai alle impostazioni del tuo sistema e vai a blocca schermo pagina. Da lì, scendi al Sempre in mostra pagina e disattivarlo.

Usa il tema scuro

Oltre a rendere lo schermo più scuro, puoi rendere il software nel suo complesso più scuro. Ciò ridurrà ulteriormente l’utilizzo della batteria per il tuo Galaxy A53 5G. L’applicazione di un tema scuro renderà tutto nel tuo software più scuro dai menu alle icone delle app allo sfondo nella maggior parte delle app. Invece del bianco, l’intero tema sarà grigio scuro.

Vai di nuovo alle impostazioni di visualizzazione e le impostazioni del tema dovrebbero essere in cima con alcuni elementi grafici. Tocca l’opzione che dice scuro e il tuo software si spegnerà automaticamente.

Limita l’utilizzo in background delle app

Mentre il display è il principale colpevole quando si tratta di consumo della batteria, anche le app che fanno gli straordinari in background contribuiscono in modo importante al consumo della batteria. Quando scarichi e installi un’app, è probabile che esegua funzioni in background (anche quando l’app è stata chiusa). Alcune app hanno una buona ragione per essere eseguite in background come le app di streaming musicale e le app di calendario.

Tuttavia, ci sono un sacco di app di cui puoi fare a meno delle funzioni in background. È un po’ difficile immaginare perché avrei bisogno di TikTok in background. Puoi ridurre questi processi e aiutare a risparmiare più energia della batteria.

Vai ai tuoi sistemi, Cura della batteria e del dispositivo, Batteriapoi Limiti di utilizzo in background. Lì, avrai alcune opzioni. Innanzitutto, c’è un interruttore che consentirà al tuo sistema di mettere in sospensione le app che non usi da un po’. Fondamentalmente, se non apri un’app entro un certo numero di settimane o mesi, il sistema limiterà i processi in background dell’app. Se vuoi entrare e gestire le app da solo, puoi farlo.

Mettere manualmente le app in modalità di sospensione/sonno profondo

Se vuoi prendere in mano le cose, decidi quali app vuoi trattenere. Quando lo fai, scopri se vuoi mettere le app in modalità di sospensione o di sonno profondo. La sospensione delle app consentirà all’app di essere eseguita in background solo occasionalmente. Questo è per le app che potresti voler eseguire di tanto in tanto.

Batteria Galaxy A53 5G 3

Tuttavia, se desideri bloccare del tutto l’esecuzione di un’app in background, puoi metterla in modalità di sospensione profonda. Ciò impedirà all’app di funzionare completamente in background. Ciò significa che non riceverai notifiche o aggiornamenti all’app. L’app funzionerà solo quando viene utilizzata.

Usa la batteria adattiva

Ora torna alle impostazioni della batteria e, invece di andare ai limiti di utilizzo in background, vai a Più impostazioni della batteria. La prima opzione che vedi è l’opzione per attivare la batteria adattiva. Con questa funzione, il sistema analizzerà i modelli di utilizzo del telefono e adatterà l’utilizzo della batteria per adattarli. Questo potrebbe non essere d’aiuto se sei bloccato in un lungo viaggio, poiché il sistema richiede tempo per apprendere le tue abitudini, ma è una buona cosa da avere a lungo termine.

Usa la modalità di risparmio energetico

La maggior parte dei metodi menzionati prima erano manuali, ma la modalità di risparmio energetico gestisce molte di queste cose per te. È come una soluzione all-in-one per aiutarti a prolungare la carica della batteria. Vai alle impostazioni della batteria come ho detto prima e vai a risparmio energetico pagina. In alto, vedrai un interruttore principale. Puoi capovolgerlo e farla finita oppure puoi personalizzare la modalità a tuo piacimento.

Ci sono alcune impostazioni che puoi regolare sotto l’interruttore. Uno ti permetterà di scegliere se vuoi disattivare l’AOD. L’opzione successiva ti consentirà di limitare le prestazioni della CPU solo al 70%. Se vuoi risparmiare la batteria, ma non vuoi che le prestazioni vengano ridotte, puoi disattivarlo. In base a ciò, avrai la possibilità di ridurre la luminosità dello schermo al 10% quando è attiva la modalità Risparmio energetico.

In base a ciò, ci sarà un’opzione per limitare le app e la schermata iniziale. Ciò significa che tutti i processi in background verranno tagliati, i pannelli Edge verranno disabilitati e il tema verrà oscurato. La modalità di risparmio energetico è una combinazione dei suddetti metodi con alcuni aggiunti. Con questi strumenti, il tuo Galaxy A53 5G è pronto per il lungo raggio con la sua batteria.

La durata della batteria del Galaxy A53 5G è buona e puoi scoprire il nostro utilizzo con la recensione completa. Inoltre, scopri come personalizzare il tema sul tuo telefono. Se vuoi fare uno screenshot del tuo nuovo tema, puoi consultare la nostra guida pratica per farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.