Come ripristinare i messaggi eliminati su WhatsApp 2022

È sempre frustrante: quella sensazione subito dopo aver premuto “Elimina” su un messaggio importante per errore. Se ti succede su WhatsApp, non preoccuparti di cercare un pulsante Annulla o Ripristina; semplicemente non esiste. Cercare invano di ripristinare i messaggi WhatsApp eliminati non è mai divertente.

Per fortuna, c’è speranza per te se elimini accidentalmente un messaggio. È utile saperlo perché molte persone usano WhatsApp per importanti questioni di lavoro, quindi non vuoi eliminare alcun messaggio cruciale. Potresti perdere informazioni importanti o, sai, il tuo lavoro. Se ti sei trovato in quella situazione difficile, ecco una guida pratica per riaverli.

Come ripristinare i messaggi WhatsApp eliminati

Sebbene WhatsApp faccia molte cose diverse, non ha la funzione per ripristinare immediatamente i messaggi eliminati. Per questo motivo, ci sono soluzioni alternative che potrebbero funzionare o meno. Dipendono soprattutto dalla situazione e dai tempi.

Chiedi un nuovo invio agli altri utenti

Per iniziare, ecco un metodo più semplice per recuperare il messaggio mancante. Se hai eliminato accidentalmente un messaggio, c’è una probabilità 50/50 che tu abbia contrassegnato “Elimina per tutti” o “Elimina per me”. Se hai toccato il primo, questo metodo non funzionerà.

messaggi di ripristino whatsapp 10messaggi di ripristino whatsapp 10

Tuttavia, se hai toccato l’opzione “Elimina per me”, sarai fortunato. Quando selezioni questa opzione, vedrai il messaggio cancellato completamente dalla tua vista. Se hai contrassegnato l’altra opzione, il fumetto della chat sarà ancora lì, ma avrà il testo “Hai eliminato questo messaggio”. Ciò apparirà a tutti nella chat, rendendo così inefficace questo metodo.

Tuttavia, se hai appena eliminato il messaggio per te stesso, puoi semplicemente chiedere a una delle altre persone nella tua chat di copiare il messaggio che hai eliminato e incollarlo di nuovo nella chat. Poiché l’hai eliminato solo per te stesso, sarà comunque disponibile per gli altri membri. Questo è un modo semplice per recuperare il messaggio in un pizzico.

Ripristino da un backup

Se hai eliminato il messaggio per l’intera chat, è possibile che tu possa ripristinarlo. Sappi solo che questo dipende fortemente dai tempi, quindi non è garantito che funzioni. Affinché questo metodo funzioni, devi aver eseguito il backup dell’app su Google Drive.

Se viene eseguito il backup dell’app dopo di il messaggio è stato scritto ma prima li hai eliminati, quindi sarai in grado di ripristinarlo. Se no, allora sei sfortunatamente sfortunato.

Nella schermata iniziale di WhatsApp, tocca il menu a tre punti in alto a destra dello schermo e tocca Impostazioni. Da lì, vai al Chiacchierare pagina e toccare backup della chat nella parte inferiore dello schermo. Nella pagina successiva, vedrai un pulsante verde “Backup”; NON toccarlo.

Nella parte superiore di quella pagina, vedrai l’ultima volta che è stato eseguito il backup delle tue chat. Guarda la data dell’ultimo backup su Google Drive sopra il pulsante di backup. Se è stato eseguito il backup prima che il messaggio fosse eliminato, puoi procedere.

messaggi di ripristino whatsapp 9messaggi di ripristino whatsapp 9

A questo punto, disinstalla l’app. Se il sistema chiede se si desidera conservare i dati dell’app salvati, non selezionare l’opzione. Dopo aver disinstallato l’app, reinstallala. Quando avvii l’app, verrai accolto nuovamente con la schermata di configurazione.

Dopo aver concesso all’app le autorizzazioni standard e aver reinserito il tuo numero di telefono, ti verrà chiesto di ripristinare le chat da Google Drive. Tocca il pulsante Ripristina in basso. Da lì, l’app estrarrà le chat salvate da Google Drive e ripristinerà le tue chat. Dopodiché, vedrai le tue chat come erano prima dell’eliminazione. Ciò include i messaggi che hai eliminato accidentalmente.

Altre istruzioni su WhatsApp

WhatsApp ha questo fastidioso limite di file di 100 MB e questo può essere frustrante. A volte, devi inviare file importanti ai tuoi contatti e clienti e ricevere il messaggio “Impossibile inviare” può essere esasperante. Sfortunatamente, non esiste un modo nativo per inviare file più grandi nell’app, quindi dovrai utilizzare altri metodi per farlo. Se devi inviare file più grandi, non dovresti preoccuparti. Abbiamo una pratica guida pratica per aiutarti a inviare file di dimensioni maggiori rispetto al limite di dimensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.