Google Pixel 6a disponibile in estate 2022: caratteristiche e prezzo

Dopo sei mesi di voci, il nuovo Pixel 6a è già una realtà. Come previsto, Google presentato durante il convegno del I/O 2022 il suo nuovo cellulare più conveniente che ha poco da invidiare ai suoi fratelli maggiori Pixel 6 Y Pixel 6Pro lanciato lo scorso febbraio in Italia.

Il nuovo Pixel 6a Arriva a sostituire in anticipo il Pixel 5a, lanciato lo scorso agosto solo negli Stati Uniti e in Giappone per problemi di fornitura. Invece, in questa nuova generazione avremo finalmente un lancio più globale. Successivamente vedremo cosa ci offre Google con il suo Pixel 6a.

Scheda tecnica di Google Pixel 6a

 

Google Pixel 6a

Schermo

AMOLED da 6,1 pollici
Rapporto 20:9
Full HD+ a 2.400 x 1.080
Aggiornamento a 60 Hz
HDR10+
Gorilla Glass Classe 3

Processore

tensore di google

memoria

6 GB / 128 GB

telecamere posteriori

Principale 12,2 MP con tecnologia Dual Pixel
12 MP ultra grandangolare

Fotocamera frontale

8 megapixel

Batteria

4.410 mAh
Ricarica rapida da 25 W

Sistema

Android 12.1

connettività

Doppia SIM (eSIM)
Wi-Fi 6E
Bluetooth 5.2
GPS
NFC
tipo usb c

Dimensioni e peso

152,2 x 71,8 x 8,9 millimetri
178 grammi

Altri

Lettore di impronte digitali su schermo
Grado di resistenza alla polvere e all’acqua IP67

Prezzo

459€

La versione “Lite” e più compatta del Pixel 6

Pixel 6a

Con il Pixel 6a si potrebbe dire che siamo di fronte a versione ritagliata del Pixel 6. entrambi contano quasi lo stesso designtroviamo solo piccoli cambiamenti nella costruzione del suo modulo posteriore per fotocamere.

Come previsto, il Pixel 6a è più piccolo di Pixel 6, ma non così compatto come Pixel 4a o Pixel 5a. Questo nuovo modello ha un Display OLED da 6,1 pollici rispetto ai 6,4 pollici del Pixel 6. Questo si traduce in dimensioni di 152,2 x 71,8 x 8,7 millimetri e un peso di 178 grammi. Anche la risoluzione dello schermo è Full HD+ ma qui troviamo un tasso di frequenza di aggiornamento fino a 60 Hz. Google continua a riservare 90 Hz per la fascia alta.

Google Tensor per non sacrificare il potere

Come era già trapelato, il nuovo budget Pixel di Google ha lo stesso processore dei suoi fratelli maggiori. Il Pixel 6a è regolato dal responsabile del trattamento tensore di google per garantire velocità, fluidità e tutta la potenza per elaborare tutta l’Intelligenza Artificiale che integra i servizi e le applicazioni di Google.

Per lui Pixel 6a vediamo che Google offre di nuovo 6 GB di RAM Y 128 GB di memoria interna, che è la stessa quantità che abbiamo visto in Pixel 4a e Pixel 5a. Nella sezione autonomia, Google ha aggiunto a Batteria da 4.410 mAh con ricarica rapida. In questo modello rimaniamo senza ricarica wireless.

 

Nella sezione fotografica vediamo ancora un altro taglio. Il Pixel 6a deve accontentarsi di una fotocamera principale di 12,2 MP con tecnologia Dual Pixel e una seconda fotocamera posteriore 12 MP ultra grandangolare, che è la stessa configurazione vista su Pixel 5 e Pixel 5a. La fotocamera principale da 50 MP è lasciata per i modelli di punta, ma l’apprendimento automatico di Google Camera fa la sua magia come gomma magica. Il la fotocamera frontale è da 8 megapixel come i suoi fratelli maggiori. Il Pixel 6a registra video fino a 4K e 60 fps sulla fotocamera posteriore e 1080p a 30 fps sulla fotocamera anteriore. La registrazione al rallentatore è in grado di registrare a 240 fps riducendo la risoluzione.

Altre caratteristiche presenti sul Pixel 6a sono gli altoparlanti stereo, lettore di impronte digitali sotto lo schermo, connettività 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC. In questo Pixel 6a perdiamo il jack per cuffie da 3,5 mmcon questo modello dobbiamo utilizzare cuffie USB-C, cuffie Bluetooth o un adattatore.

Versioni e prezzi di Pixel 6a

Come nel caso delle due precedenti generazioni di Pixel “a”, Google ne offre solo una versione singola come abbiamo visto durante la revisione delle sue specifiche tecniche. Sì, entrerà tre colori: gesso, verde salvia e carbone.

Google ha confermato che questo modello sarà in vendita al prezzo di $ 449 o di 459€ in Europa, compresa Italia. Almeno negli Stati Uniti inizierà la prevendita 21 luglio e sarà sugli scaffali americani il 28 luglio. In Italia dovrebbe essere messo in vendita nelle stesse date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.