Come eseguire l’aggiornamento da Google Hangouts a Google Chat

Google ha recentemente annunciato che abbandonerà ufficialmente Hangouts questo autunno. Molti utenti hanno già lasciato Hangouts, poiché Google ha annunciato la sua intenzione già nel 2020. Detto questo, se non ti sei ancora trasferito, dovresti farlo presto. Insieme all’annuncio di Google che Hangouts non sarà più disponibile in autunno, la società ha anche iniziato a inviare agli utenti la richiesta di passare a Google Chat. In questo articolo, ti mostreremo rapidamente come passare da Google Hangouts a Google Chat, presumendo che tu non l’abbia ancora fatto.

Tieni presente che questo sarà un tutorial davvero veloce, poiché il processo è molto semplice. Personalmente sono passato a Google Chat anni fa. Per quelli di voi che non l’hanno fatto, a breve dovrebbe essere visualizzato un messaggio nell’app Hangouts. Ti mostrerò cosa intendo tramite le immagini qui sotto, in modo che siamo sulla stessa pagina.

Come eseguire l’upgrade da Google Hangouts a Google Chat

Quindi, uno di questi giorni, quando apri l’app Hangouts per Android, visualizzerai un popup mostrato di seguito. Questo è un messaggio che ti dice che Hangouts verrà sostituito da Google Chat. Fondamentalmente ti porta sia a Google Chat in Gmail che all’app Google Chat.

Richiesta di Google Chat di Google HangoutsRichiesta di Google Chat di Google Hangouts

Il primo pulsante, quello di colore blu, ti chiederà di accedere a Google Chat in Gmail. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, Google Chat è una delle icone all’interno dell’app Gmail. Puoi, tuttavia, ottenere un’app Google Chat dedicata. Ne parleremo più avanti.

Google Chat nell'app GmailGoogle Chat nell'app Gmail

Ora puoi anche accedere a Google Chat in Gmail sul Web. Come puoi vedere, la sezione “Chat” si trova nell’angolo in basso a sinistra. Se hai impostato il menu dell’hamburger in modo che sia sempre aperto, vedrai il menu a discesa “Chat”, altrimenti vedrai solo il fumetto della chat. Entrambe le opzioni sono state mostrate nell’immagine qui sotto.

Google Chat Gmail 1Google Chat Gmail 1

Se tocchi la freccia rivolta verso il basso, vedrai tutte le tue chat, mentre toccando l’icona “+” potrai iniziare una nuova chat. Se il menu del tuo hamburger non è sempre aperto, semplicemente andando sull’icona della chat lo aprirai immediatamente.

È disponibile anche l’app Google Chat dedicata

Ora, se controlli ancora una volta la prima immagine in questo articolo, il prompt di Hangouts, vedrai anche l’opzione “Ottieni Google Chat”. Questo è il secondo pulsante in quel prompt ed è un pulsante bianco. Se lo tocchi, verrai reindirizzato all’elenco dell’app “Google Chat” del Google Play Store. Da lì, potrai scaricare l’app e iniziare a utilizzarla.

Immagine dell'app Google Chat 1Immagine dell'app Google Chat 1

E le mie conversazioni di Google Hangouts?

Alcuni di voi probabilmente sono preoccupati per le conversazioni di Google Hangouts. Cosa accadrà a loro. Bene, verranno migrati su Chat, quindi non devi preoccuparti. Tuttavia, Google incoraggia gli utenti a eseguire il backup delle proprie informazioni prima della migrazione. Puoi farlo tramite Google Takeout. Da lì, puoi scaricare i tuoi dati prima della migrazione e prima che Google Hangouts venga chiuso.

Ecco qua. Ora sei separato da Google Chat. Speriamo che questo servizio rimanga attivo più a lungo dei precedenti di Google. L’azienda semplicemente non riesce a rimanere aggrappata a un unico servizio di messaggistica, ma continua a cambiare continuamente le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.