Classifica app più scaricate al mondo 2022

Aggiornamento Novembre 2022

I social network sono incoronati come la categoria di applicazioni più scaricate nel mese di ottobre. È una circostanza che potrebbe essere conseguenza della fine delle vacanze e dell’inizio del rientro a scuola e al lavoro dopo le vacanze estive.

TikTok è stata l’app più scaricata al mondo nel mese di ottobre con un totale di 54 milioni di nuovi utenti aggiungendo il set di download da App Store e Google Play, rispettivamente gli app store per gli ecosistemi iOS e Android. Anche in questo caso il numero totale è leggermente diminuito rispetto al numero totale di download nel mese di agosto. Anche così, TikTok è ancora una volta l’app più scaricata, titolo che recupera dopo aver ceduto al spinta da BeReal quest’estate.

All’ascesa di TikTok (di proprietà della società cinese ByteDance) segue subito il successo nei download di tutte le applicazioni delle piattaforme appartenenti alla casa madre di Mark Zuckerberg: Facebook, Instagram, WhatsApp e Facebook Messenger. Complessivamente, più di 154 milioni di nuovi download in entrambi gli app store corrispondono a tutte queste piattaforme.

Per quanto riguarda i social network, BeReal potrebbe essere alla base del calo significativo delle installazioni Snapchat, che hanno perso 4 milioni di download rispetto al mese precedente.

Dall’analisi delle app più scaricate, va notato anche che le app di produttività di Google (Documenti e Foglio di calcolo) stanno superando i loro rivali di Microsoft (Office e Word).

In totale, le 10 app più scaricate al mondo nel mese di ottobre hanno raggiunto i 331 milioni di dispositivi, una cifra significativa ma inferiore del 5% rispetto a quanto accaduto nel mese di agosto.

Per sistemi operativi, la classifica delle app più scaricate è la seguente.

App più scaricate su iOS a ottobre 2022

1-TikTok (22 milioni di download)

2-Google (14 milioni)

3-Instagram (13 milioni)

4-Google Maps (13 milioni)

5- YouTube (13 milioni)

6-WhatsApp (12 milioni)

7-CapCut (11 milioni)

8-Be Real (11 milioni)

9-Gmail (11 milioni)

10 migliori widget (9 milioni)

App più scaricate su Android a ottobre 2022

Nel caso di Android, le app più scaricate sono state le seguenti:

1-Facebook (36 milioni di download)

2-Instagram (34 milioni)

3-TikTok (33 milioni)

4-WhatsApp (23 milioni)

5-Fogli Google (foglio di lavoro) (21 milioni)

6-Google Documenti (21 milioni)

7-Snapchat (18 milioni)

8-Microsoft Office (18 milioni)

9-Microsoft Word (18 milioni)

10-Telegram (17 milioni)

App più scaricate a livello globale a ottobre 2022

Infine, il calcolo combinato di entrambe le piattaforme è il seguente:

1-TikTok (54 milioni di download)

2-Instagram (47 milioni)

3-Facebook (45 milioni)

4-WhatsApp (35 milioni)

5-Facebook Messenger(27 milioni)

6-Telegram (26 milioni)

7-CapCut (26 milioni)

8-Snapchat (25 milioni)

9-Fogli Google (foglio di lavoro) (25 milioni)

10-Google Documenti (24 milioni)


Aggiornamento Gennaio 2022

 

Dopo più di un anno alla guida della classifica delle app più scaricate al mondo, TikTok scende al secondo posto nell’ultimo trimestre del 2021. Pertanto, il social network cinese soffre del divieto in India, dove il governo ha bandito definitivamente TikTok e altre 58 app di origine cinese.

Dopo più di un anno in testa alla classifica delle app più scaricate, TikTok scende al secondo posto e Instagram prende il sopravvento

Secondo i dati di Sensor Tower, che produce questa classifica ogni trimestre, Instagram ha preso il sopravvento e segna così il suo miglior trimestre dal 2014. Il social network ha visto i suoi download aumentare del 10% rispetto al trimestre precedente.

Con questo “superamento”, Instagram riporta Facebook, ora Meta, in cima alla lista. Nessuna app di proprietà di Zuckerberg aveva raggiunto il numero uno da quando WhatsApp lo ha fatto nell’ultimo trimestre del 2019.

Quest’ultimo elenco è atipico, poiché è la seconda volta negli ultimi due anni che TikTok non è l’app più scaricata al mondo. L’altra volta è stato nel secondo trimestre del 2020, con l’arrivo della pandemia e del telelavoro, quando l’app di videochiamata Zoom ha superato TikTok come app più scaricata.

App più scaricate 4Q 2021

Questo aumento dei download di Instagram arriva principalmente da utenti Android. Per il secondo trimestre consecutivo, due app di Facebook si sono classificate al primo e al secondo posto tra le app più scaricate su Google Play. Su questa piattaforma il podio è occupato da Instagram, Facebook e, al terzo posto, TiTok.

Tuttavia, la classifica nell’App Store è leggermente diversa. Sulla piattaforma Apple TikTok mantiene il suo primo posto, con 50 milioni di nuovi download rispetto al trimestre precedente e il numero due è per YouTube. Entrambe le app hanno ricoperto quelle posizioni nell’App Store dal secondo trimestre del 2020. Il terzo posto va a WhatsApp e Instagram è all’ultimo posto.

Pertanto, al momento, ecco la classifica delle app più scaricate al mondo (includendo sia piattaforma Android che iOS)

  1. Instagram
  2. TikTok
  3. Facebook
  4. WhatsApp
  5. Telegram
  6. Snapchat
  7. Facebook Messenger
  8. Zoom
  9. CapCut
  10. Spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.