Come fare uno screenshot panoramico su Xiaomi Redmi

I telefoni Xiaomi sono senza dubbio riusciti ad ottenere grande popolarità nel settore degli smartphone grazie al sistema efficiente e al design sorprendente, oltre al fatto che è considerata una buona opzione di acquisto quando è necessario acquistare un nuovo telefono, poiché ha ottimi valori in termini di qualità e prezzo.

Più telefoni Xiaomi hanno un sistema operativo molto sorprendente e che allo stesso tempo dispongono di un’ampia varietà di funzioni in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti che utilizzano un dispositivo della stessa marca.

Parliamo di Sistema MIUI che è installato di default su tutti i telefoni Android a marchio Xiaomi, consentendo agli utenti di svolgere varie attività e migliorando la funzionalità del dispositivo.” alt=”telefono xiaomi con app” width=”806″ height=”538″ />

Per iniziare ad utilizzare questo sistema ed accedere a tutte le funzioni del tuo dispositivo dovrai creare un account sulla piattaforma MIUI, normalmente questo si fa nella configurazione iniziale del telefono, altrimenti si può fare anche tramite le impostazioni del dispositivo.

Tuttavia esiste una funzione di cui pochissimi utenti non sono a conoscenza e si tratta di eseguire uno screenshot ampio o lungo del contenuto del dispositivo.

Scopri le acquisizioni widescreen sui dispositivi Xiaomi

Gli screenshot panoramici sono screenshot allungati di contenuti specifici, nel caso in cui desideriamo acquisire una pagina possiamo catturare l’intero contenuto di quella paginaa differenza dei normali screenshot che sono semplicemente un’istantanea di ciò che è stato visto sullo schermo del dispositivo in quel preciso momento.

L’esecuzione di questa funzione non è qualcosa di un altro mondo, ma se è necessario prima aggiornare il software del telefono all’ultima versione, in questo caso aggiornare il sistema MIUI sul tuo dispositivo Xiaomi in modo da non avere problemi ad eseguire questa azione di acquisizione panoramica, per eseguire questa acquisizione puoi seguire i passaggi che ti mostreremo in seguito

In quale situazione vengono solitamente utilizzati gli screenshot panoramici?

Come i normali screenshot, gli screenshot panoramici vengono realizzati al fine di salvare alcune informazioni o immagini senza la necessità di trovarsi direttamente sul sito da cui sono ottenute. La differenza è che gli screenshot panoramici hanno la capacità di salvare un’immagine più grande rispetto agli screenshot ordinari, poiché gli screenshot ordinari coprono solo ciò che è attualmente visibile, mentre negli screenshot panoramici puoi scorrere e catturare un’immagine anche se non è completamente visibile in quel momento. Questi tipi di acquisizioni sono solitamente realizzati in immagini o scritti con un contenuto molto ampio in cui è necessario scorrere per ottenere tutte le informazioni, come pagine Web, pagine di libri digitali, tra le altre.

Fai uno screenshot panoramico sul tuo telefono Xiaomi

  • La prima cosa che dovresti fare è catturare normalmente la pagina che desideri, per questo puoi fai scorrere tre dita su e giù sul tuo dispositivo, oppure puoi anche trovare l’opzione per catturare lo schermo nella barra delle applicazioni che appare quando scorri lo schermo dall’alto verso il basso.
  • Una volta acquisito lo screenshot, a cattura l’anteprima nell’angolo destro dello schermo
  • Premi sull’immagine dell’acquisizione che hai eseguito per poter accedere alle opzioni e alle azioni dell’immagine stessa
  • Tra le opzioni che appaiono dovremo selezionarne una che dice “spostare” per allungare la cattura effettuata.
  • Dopo aver premuto sull’opzione di scorrimento, la funzione di cattura dello schermo inizierà a registrare lo stesso schermo in verticale, a questo punto possiamo fargli eseguire la cattura panoramica in automatico oppure possiamo anche velocizzare il processo facendo scorrere lo schermo verso il basso
  • Al termine del processo di screenshot, fare clic sul pulsante “Fatto” per salvare l’immagine
  • E pronto! Potremo vedere il risultato della nostra cattura dello schermo panoramico e allo stesso modo possiamo ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno da una pagina con un’unica cattura

C’è anche una funzione nei dispositivi Xiaomi che ti consente di farlo registrare lo schermo in tempo realequesto è noto come condivisione dello schermo che ci consentirà registrare tutto ciò che stiamo facendo sul dispositivo.

Per abilitare questa opzione dovremo accedere alla barra delle applicazioni facendo scorrere il pannello superiore verso il basso, quindi cerchiamo tra le funzioni che possiamo eseguire quella che dice “Registratore dello schermo”premendolo si avvierà automaticamente il processo di registrazione dello schermo del nostro dispositivo.Con questa azione potrai registrare tutte le azioni che vengono eseguite sullo schermo del telefono, per finire il video dovremo premere il pulsante rosso che si trova nella parte in basso a destra, una volta salvato possiamo trovare il video nella gallery.

fare screenshot su xiaomi

Come acquisire un’ampia schermata su diversi modelli

Possiamo acquisire una schermata panoramica in uno qualsiasi dei diversi modelli Xiaomi, è sufficiente aggiornare il sistema operativo, se necessario, fai uno screenshot nel solito modo e poi clicca sull’opzione “scorri”. Inizierà automaticamente a registrare lo schermo in cui puoi scorrere fino a raggiungere il punto in cui raccogli l’immagine o le informazioni di cui hai bisogno.

Quindi puoi trovare questo screenshot nella cartella in cui vengono normalmente salvati gli screenshot. Nel caso in cui il tuo Xiaomi non abbia questa opzione, puoi scarica un’app dal Play Store che ti permette di catturare schermate panoramiche.

Screenshot panoramico su Xiaomi Redmi Note 8

È sostanzialmente la stessa procedura da eseguire da qualsiasi altro modello Xiaomi, poiché questa opzione è disponibile per le apparecchiature con il Sistema operativo MIUI 11 in poi. Senza la necessità di scaricare alcuna applicazione aggiuntiva, possiamo acquisire un’acquisizione più ampia del contenuto necessario e salvarlo automaticamente come screenshot comune.

Per ottenere ciò, accediamo prima al pannello di controllo in cui si trova l’opzione per acquisire lo screenshot, oppure utilizziamo qualsiasi altro metodo, come i pulsanti di scelta rapida per questo. Una volta eseguita l’acquisizione tradizionale, facciamo clic sull’opzione “sposta” e sarai in grado di farlo spostare e mettere a fuoco tutti i contenuti richiesti in modo che appaia sullo screenshot.

Screenshot con scorrimento su Xiaomi Redmi Note 9

Allo stesso modo, detto prima, questo modello Xiaomi arriva con questa capacità integrata di fabbrica, non è necessario aggiornare il sistema operativo o scaricare applicazioni extra. Tuttavia, possiamo sempre utilizzare il Play Store e scaricare un’applicazione per acquisire schermate con lo scorrimento Se necessario.

Di solito questa funzione di swipe screenshot non è un problema sui modelli Xiaomi, si consiglia di utilizzare l’opzione integrata per impostazione predefinita.

Cosa fare se non riesci a scattare foto widescreen sul tuo Xiaomi?

Questa funzione è integrata nello Xiaomi, tuttavia, come tutto, a volte potrebbe non funzionare come vorremmo, potrebbe essere lenta o le catture potrebbero non essere salvate quando le prendi. Possiamo correggere questo dal pannello di configurazione di Xiaominell’opzione screenshot. All’interno di questa opzione possiamo personalizzare il modo in cui vogliamo utilizzare per fare uno screenshot e la sua conservazione. Se i problemi persistono, possiamo semplicemente scaricare un’app aggiuntiva per fare screenshot panoramici dal Play Store.

App per fare screenshot lunghi sul tuo Xiaomi

Queste app sono semplici e di solito veloci da scaricare. Consentono di catturare lo schermo e scorrere in modo che tutte le informazioni o le immagini richieste rimangano su di esso. Alcuni dei più popolari ed efficienti sono:

Long Screen Shot

Questa applicazione per acquisire schermate panoramiche è un’altra delle preferite dagli utenti Xiaomi. Con questa app puoi catturare tutto ciò di cui hai bisogno scorrendo su e giù in modo che in seguito LongScreenshot la converta in un’immagine e la salvi nella galleria del tuo Xiaomi.

LongScreenshot può essere scaricato gratuitamente dal Play Store. E una volta installato, devi solo accettare i permessi di registrazione dell’applicazione e attivare il pulsante mobile per acquisire schermate panoramiche in qualsiasi momento. Per avviare la registrazione premere il pulsante mobile, far scorrere lo schermo in modo che il contenuto venga catturato e al termine premere nuovamente il pulsante mobile e attendere che l’immagine allungata venga generata per essere salvata in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.