L’anteprima dei messaggi su un dispositivo mobile consente di visualizzare un messaggio prima ancora di sbloccare il telefono. Questa funzione fa risparmiare tempo agli utenti dando loro un’idea del contenuto di un messaggio prima di leggerlo. Tuttavia, questa anteprima consente anche ad altre persone e ad occhi indiscreti di vedere il contenuto dei messaggi. L’anteprima dei messaggi può essere disabilitata sia sui telefoni Samsung Galaxy che su altri dispositivi mobili come iPhone. Ed è un modo per proteggere la privacy degli utenti.
Contenuto
Come posso impostare le app per mostrare un’anteprima?
Ogni applicazione ha le proprie impostazioni. A sua volta, il dispositivo mobile è in grado di controllare le applicazioni indipendentemente da come sono configurate. È possibile nascondere l’anteprima di qualsiasi applicazione andando nelle impostazioni dell’applicazione stessa. Oltre che dalle impostazioni del dispositivo mobile.
Dall’applicazione stessa
Per configurare l’anteprima dei messaggi in qualsiasi applicazione di messaggistica, devi farlo dalle opzioni di ciascuna applicazione. Questa impostazione deve essere fatta per ogni applicazione. Per fare ciò, devi accedere all’applicazione di messaggistica e accedere al menu delle impostazioni. Applicazioni come Telegram ti consentono di disabilitare le notifiche pop-up dal menu delle impostazioni.
Devi trovarla nella sezione delle notifiche l’opzione di anteprima e disabilitarla. Tuttavia, questa opzione non sarà disponibile in tutte le applicazioni. Altre alternative sono silenziare le notifiche o silenziare contatti specifici. Ma questo impedirà all’app di notificare quando arriva un nuovo messaggio.
Con le impostazioni del tuo cellulare
Per disattivare l’anteprima dalle impostazioni di un dispositivo Android, devi andare su Impostazioni > App > Messaggi >Notifiche -> Impostazioni di notifica nell’app . Nell’opzione “Anteprima messaggio” vedrai due caselle di controllo: “Barra di stato” e “Schermata di blocco”. Il nome delle opzioni può variare a seconda del dispositivo, ma indipendentemente da ciò, l’opzione si troverà nella sezione “Notifiche”.
Deselezionando le caselle si disabiliterà l’anteprima dei messaggi sullo schermo. Nella barra di notifica del dispositivo, puoi deselezionare una singola scatola o entrambe a seconda delle preferenze. Per riattivare questa funzione è sufficiente spuntare nuovamente le caselle nella stessa sezione della configurazione.
Visualizza i messaggi senza contrassegnarli come già letti
L’anteprima del messaggio è uno strumento che serve non solo per farsi un’idea del contenuto del messaggio. In caso contrario, è anche un modo di leggere il messaggio senza contrassegnarlo come letto. Ci sono altri trucchi per vedere i messaggi senza contrassegnarli come visti in WhatsApp e altre applicazioni. Ma l’anteprima è uno dei metodi più utilizzati.
Ovviamente l’anteprima non funzionerà per visualizzare messaggi troppo lunghi, come il messaggio mostrerà incompleto. Anche se per i messaggi brevi funzionerà senza problemi. Inoltre, anche se il messaggio non è completamente visibile, è possibile verificare il mittente e l’inizio del messaggio.
Cosa devo fare per disabilitare l’anteprima dei miei messaggi su Samsung?
I telefoni Samsung Galaxy funzionano con il sistema operativo Android, quindi le istruzioni saranno esattamente le stesse di quelli di qualsiasi dispositivo con Android. Tuttavia, essendo il marchio Samsung Galaxy così noto, su Internet è possibile trovare anche manuali per configurare il pannello delle notifiche di un terminale Galaxy.
La disattivazione dell’anteprima dei messaggi consente di proteggere in qualche modo la privacy dei messaggi su un dispositivo. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che i messaggi non possono essere visualizzati se non si entra nell’applicazione. Il vantaggio rispetto a questo problema è che l’anteprima può attiva e disattiva tutte le volte che vuoi.
Un altro modo per evitare problemi di notifica è semplicemente silenziare contatti o gruppi nelle app di messaggistica, Per evitare di ricevere notifiche indesiderate da nessuno di loro. Come misura più estrema, puoi ricorrere al blocco di un contatto. Tuttavia, questo porta il problema che nessun contatto può essere mantenuto con detto contatto. Quindi il silenziamento è l’opzione migliore.