Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android e iPhone

Ogni volta che si tratta di password di qualsiasi tipo, consigliamo sempre di affidarsi a un gestore di password. Sono finiti i giorni in cui potevi usare password generiche create da te, in quanto non sono neanche lontanamente sicure come dovrebbero essere. La maggior parte delle volte quando parliamo di queste password, parliamo principalmente dei diversi accessi agli account che dovrai creare per diverse app e servizi.

Tuttavia, i gestori di password sono utili anche per creare password Wi-Fi univoche. Il problema qui è che è improbabile che tu possa ricordare quelle password ogni volta che stai configurando un nuovo dispositivo o se un amico si avvicina e vuole saltare sulla tua rete Wi-Fi. Per fortuna, al giorno d’oggi è molto più semplice se si desidera o è necessario visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android e iPhone.

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android (Samsung)

Se hai mai guardato un telefono Samsung e altri telefoni Android, non ci vorrà molto per notare che ci sono più di alcune differenze tra le due interfacce. Nel complesso, è praticamente lo stesso, ma una volta che inizi a giocare con il telefono e accedi all’app Impostazioni, è lì che troverai ancora più differenze.

Andando ancora oltre, il modo per visualizzare le password Wi-Fi salvate sui telefoni Samsung è diverso dal modo in cui eseguiresti questi passaggi su altri telefoni Android. Se ti ritrovi a dover scoprire qual è la tua password Wi-Fi su un telefono Samsung, ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Apri il Impostazioni app sul tuo telefono Samsung Galaxy.
  2. Rubinetto Connessioni.
  3. Nella parte superiore della pagina, tocca Wifi.
  4. Sotto Rete attualetocca l’ingranaggio Impostazioni accanto alla rete Wi-Fi che stai utilizzando.
  5. Nella parte inferiore della pagina, tocca QR Code.
  6. Rubinetto Salva come immagine.
  7. Chiudi l’app Impostazioni.
  8. Apri l’app Google Foto.
  9. Nella barra degli strumenti in basso, tocca Biblioteca.
  10. Sotto il Foto sul dispositivo sezione, toccare Immagini.
  11. Seleziona l’immagine del codice QR precedentemente salvato.
  12. Nella barra degli strumenti in basso, tocca Lente.
  13. Trascina le guide che si trovano in tutti e quattro gli angoli dell’immagine per mettere a fuoco Appena sul codice QR.

Dopo un momento o due, vedrai cambiare il pannello dei risultati nella parte inferiore dello schermo. Questo sarà intitolato “Codice QR: Wi-Fi”, completo di nome della rete, password e tipo di rete. La password Wi-Fi sarà visualizzabile in testo normale, consentendoti di annotarla o copiarla.

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android (Google Pixel)

L’interfaccia Android “di serie” di Google non è neanche lontanamente ricca di funzionalità come quella che troverai sui telefoni Samsung. Ma va bene, poiché la gamma di telefoni Pixel ha lo scopo di darti il ​​meglio che Android ha da offrire senza aggiungere troppe funzionalità potenzialmente non necessarie. Significa anche che alcune opzioni sono molto più facili da accedere, come le volte in cui è necessario visualizzare le password Wi-Fi salvate su Android.

  1. Apri il Impostazioni app sul tuo telefono Google Pixel.
  2. Rubinetto Rete e Internet nella parte superiore dello schermo.
  3. Rubinetto Internet.
  4. Nella parte inferiore della pagina, tocca Reti salvate.
  5. Individua le password Wi-Fi salvate che desideri visualizzare.
  6. Sotto il nome della rete, tocca il Condividere pulsante.
  7. Se richiesto, inserisci il passcode o utilizza l’impronta digitale per fornire l’autenticazione.
  8. Guarda sotto il codice QR per il Password Wi-Fi.

A differenza dei telefoni Samsung, non è necessario saltare attraverso un mucchio di cerchi, utilizzando artisti del calibro di Google Lens solo per visualizzare le password Wi-Fi salvate. L’approccio Android di Google offre un’esperienza molto più fluida in questo senso, qualcosa che sicuramente non potevamo dire qualche anno fa.

Come visualizzare le password Wi-Fi salvate su iPhone

C’è una nuova funzionalità disponibile per chi ha iOS 16 che finalmente rende possibile visualizzare le password Wi-Fi ed eliminare le reti su iPhone. È qualcosa che stavamo aspettando da quando esistevano iOS e iPhone, poiché c’erano varie modifiche al jailbreak che lo fornivano. Per fortuna, questo non è più un problema con iOS 16.

  1. Apri il Impostazioni app sul tuo iPhone con iOS 16.
  2. Rubinetto Wifi.
  3. Accanto alla connessione Wi-Fi in questione, tocca il ‘io’ icona.
  4. Sotto Partecipa automaticamenterubinetto Parola d’ordine.
  5. Esegui l’autenticazione utilizzando Face ID, Touch ID o un passcode.

Una volta autenticata, la password verrà presentata in chiaro. Da qui, puoi dire verbalmente a qualcun altro qual è la password oppure puoi copiarla. Per copiarlo, tocca nuovamente il campo Password finché non vedi il file copia comparirà la casella. Tocca il prompt Copia, quindi incolla la password in qualsiasi app ti serva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.