Skip to content
MobileOS.it
Menu
  • Home
  • Guide
  • News
Menu

Smartphone: perchè si chiama così e cos’è e a cosa serve

Posted on

Da diversi anni ormai la tecnologia ci ha dato diversi progressi, Bene, come vedrai prima, i telefoni cellulari erano simili alle dimensioni di un mattone, e all’inizio ci permettevano solo di fare chiamate e poi messaggi nel corso degli anni.

Oggi di quei cellulari citati prima rimane solo il ricordo, perché ormai quelli che sono nelle nostre mani sono i chiamati ‘smartphone’ 

Ma cosa significa questo nome, e anche cosa sono esattamente? Come ne traiamo beneficio? Abbiamo le risposte a queste domande qui e ora, guarda come si fa, presta attenzione.

Contenuto

  • Cos’è uno smartphone
    • Principali funzioni di uno Smartphone
      • Funzioni di comunicazione
      • Funzioni lavorative
      • Funzioni di intrattenimento
    • Principali caratteristiche di uno Smartphone
    • Prezzo minimo di uno smartphone o smartphone
  • Differenze tra un cellulare smartphone e un cellulare classico

Cos’è uno smartphone

Per conoscere un oggetto dobbiamo innanzitutto partire dal suo nome. Bene smartphone, in pratica sono due parole in inglese in una, se è così, se separiamo ‘smart’ significa ‘intelligente’ e d’altra parte ‘phone’ significa ‘cellulare’, quindi le due parole in spagnolo insieme significano “smartphone”.

Questi smartphone hanno iniziato a uscire negli anni 2000, ma è stato solo dall’inizio del 2015 in poi che questi dispositivi sono diventati molto popolari tra aziende come Samsung, Huawei, Xiaomi e Apple.

Gli smartphone sono fondamentalmente dispositivi mobili con alcune caratteristiche specifiche e adattati anche per svolgere diverse funzioni che nel tempo sono diventate davvero utili e divertenti.

Oggi, smartphone sono stati uno dei principali strumenti di lavoro e mezzo di comunicazione per la stragrande maggioranza delle persone in tutto il mondo; questo è dovuto a quanto possono essere utili, oltre a far risparmiare agli utenti un sacco di tempo e denaro con lo stesso dispositivo capace di essere multitasking da solo. 

Principali funzioni di uno Smartphone

La funzione principale di questi dispositivi non è solo quella di aiutarci a comunicare, ma ci permette anche di fare un sacco di cose, di cui parleremo più avanti, suddivise in gruppi.

” sizes=”(max-width: 806px) 100vw, 806px” srcset=”https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/mch/smartphone-samsung_14206.jpg 806w,https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/mch/smartphone-samsung_14206-300×200.jpg 300w,https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/mch/smartphone-samsung_14206-768×512.jpg 768w,https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/mch/smartphone-samsung_14206-400×267.jpg 400w” alt=”cellulare samsung” width=”806″ height=”537″ />

Funzioni di comunicazione

Questi dispositivi mobili ci permetteranno non solo di effettuare chiamate e inviare messaggi in modo convenzionale, perché grazie al sistema operativo è possibile inviare messaggi illimitati e persino effettuare videochiamate, attraverso diversi canali e applicazioni, rendendolo così uno dei le migliori invenzioni…

Oltre a questo, possiamo scrivere, modificare e inviare qualsiasi tipo di email, e chiamare anche in altri luoghi del mondo, ovviamente, tutto questo attraverso l’uso di una rete mobile della compagnia telefonica o di una rete Wi-Fi, poiché Internet in questi cellulari intelligenti è vitale come l’acqua per noi.

Funzioni lavorative

Un’altra funzione molto importante è che possiamo svolgere i tipici lavori che siamo abituati a fare da un computer, sia dalla scrittura di detto lavoro, alla formulazione di formulazioni in fogli di calcolo e fare presentazioni di progetti.

Funzioni di intrattenimento

Anche questi telefoni cellulari lo sono progettato esclusivamente per intrattenere qualsiasi membro della famigliaperché hanno fotocamere che ti permetteranno di scattare foto e pubblicarle in modo che tutti possano vederle, ci permetterà di ascoltare qualsiasi tipo di musica dalla più vecchia alla più aggiornata, tutto attraverso le applicazioni.

Permette anche ai più piccoli e ai meno piccoli della casa di poterlo fare giocare a diversi videogiochi e trascorrono del tempo con i propri amici sui diversi social network, che hanno il solo scopo di comunicarci e intrattenerci allo stesso tempo.

E quando dico qualsiasi membro della famiglia, lo dico letteralmente, perché sì, ci sono applicazioni pensate esclusivamente per i non vedenti, e non solo, ci sono anche applicazioni che puoi usare con i tuoi animali domestici per passare più tempo con loro.

In particolare ci sono altre funzioni come l’uso della connessione Bluetooth o simili, che ci consentono di inviare e ricevere file senza Internet o l’uso di cavi.

La condivisione e l’archiviazione di informazioni importanti è un’altra funzione che ci consente di creare uno smartphone, sia tramite un cavo USB, Bluetooth o Internet. Anche per realizzare video, incontrarsi e imparare attraverso piattaforme facili da usare, ricordare date importanti, impostare una sveglia per svegliarsi e tante altre attività comuni…

” sizes=”(max-width: 806px) 100vw, 806px” srcset=”https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/2021/03/video-naturaleza-smartphone-edicion.jpg 806w,https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/2021/03/video-naturaleza-smartphone-edicion-300×200.jpg 300w,https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/2021/03/video-naturaleza-smartphone-edicion-768×512.jpg 768w,https://miracomosehace.com/wp-content/uploads/2021/03/video-naturaleza-smartphone-edicion-400×267.jpg 400w” alt=”smartphone iphone mela” width=”806″ height=”537″ />

Principali caratteristiche di uno Smartphone

La caratteristica principale di questi telefoni cellulari è l’uso di un sistema operativo che dà vita al nostro cellulare, questo può essere Androide o i phone e dipenderà dalla società in questione.

Dopo di che abbiamo questi i dispositivi hanno un touch screen che sostituisce completamente i controlli dei pulsanti, un’altra caratteristica è l’uso di applicazioni che ci permetteranno di multitasking.

Hanno GPS (posizione geografica); fotocamera posteriore e anteriore, flash o luce di luminosità, memoria interna, avere una rubrica; consente di navigare in Internet sono leggeriEsistono diverse dimensioni, gamme e tecnologie; alcuni hanno un lettore di impronte digitali integrato e riconoscimento facciale, ecc…

Infine, ma davvero necessario, questi smartphone devono avere la connettività a una rete mobile, sia essa LTE, 2G, 3G, 4G e anche 5G, o attraverso una rete Wi-Fi, permettendogli così di adempiere a ciascuna delle sue funzioni specifiche.

Prezzo minimo di uno smartphone o smartphone

A seconda di dove ti trovi, i prezzi possono variare visto che il pubblico a cui sono rivolti gli Smartphone potrebbe avere a disposizione una maggiore quantità di denaro da spendere per questi ed altri, non tanto. Il prezzo è anche influenzato dal costante gioco di domanda e offerta per loro.

Un altro fattore che interviene è il produttore dello Smartphone.Ad esempio, i telefoni Apple mantengono un prezzo elevato a causa del prestigio del marchio e del suo costo di produzione; Possiamo anche dire che Samsung e Huawei sono due società di telefoni cellulari, i cui prezzi sono considerati alti sul mercato.

Tuttavia, ci sono alcune aziende che offrono i propri smartphone a un costo molto inferiore, a seconda del modello e delle caratteristiche del dispositivo. Nel mercato globale, uno smartphone può essere acquistato a partire da circa 80/100 Euro.

Ciò significa che sarebbe nella linea di telefoni cellulari di fascia bassa, non solo per il suo prezzo, ma anche per la semplicità delle sue funzionalità e che non sarà così efficiente o durevole in futuro.

Differenze tra un cellulare smartphone e un cellulare classico

Allo stato attuale, le differenze tra uno smartphone e un altro che non lo è, sono molto evidenti e specifiche. Tuttavia, Ti forniremo un elenco che sarai in grado di riconoscere se fai questo confronto. Quello che possiamo dirti è che nonostante i progressi che sono stati fatti, ci sono ancora persone con questi dispositivi che sono stati l’inizio del prototipo di Smartphone che conosciamo oggi e che per il loro tempo erano meravigliosi e innovativi.

  • Uno è completamente touch, l’altro no
  • I vecchi telefoni erano più piccoli, più grossi e più pesanti; Gli smartphone sono più leggeri, più sottili e più grandi
  • Gli smartphone dipendono da una connessione mobile o WI-FI
  • I telefoni più vecchi avevano una durata della batteria molto più lunga, quelli più recenti non così tanto
  • Puoi scaricare diversi programmi su uno Smartphone, su altri no
  • Non puoi accedere a Internet su un vecchio telefono
  • Le funzionalità dei modelli precedenti sono limitate, gli smartphone ne offrono molte di più
  • Ci sono vecchi telefoni che avevano a malapena una fotocamera; Oggi gli Smartphone ne portano 2 o più
  • Le funzioni di un vecchio telefono sono molto limitate (chiamare e scrivere messaggi di testo)
  • Lo spazio di archiviazione è un’altra differenza molto evidente

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Come trasferire le app sul tuo telefono Android
  • Trasferire Foto da iPhone a PC senza iTunes 2023
  • Spotify è troppo silenzioso? Ecco come aumentare volume
  • Perché la fotocamera dell’iPhone trema e come risolverlo?
  • Le migliori offerte su iPhone 15 Pro Max
©2023 MobileOS.it | Design: Newspaperly WordPress Theme