In questo articolo vediamo alcune efficaci tecniche per liberare spazio di archiviazione sul tuo smartphone Xiaomi:
• Disinstalla app inutili. Molti smartphone Xiaomi includono numerose app preinstallate che prendono spazio senza essere realmente utili. Disinstallale tramite Impostazioni > App & notifiche > See all apps.
• Elimina foto, video e file duplicati. Il backup automatico di Xiaomi può creare copie multiple di foto, video e altri file simili. Cerca eventuali duplicati nella cartella DCIM o in altre cartelle media e eliminali.
• Cancella la cache e i dati di navigazione. La cache memorizza i dati temporanei che occupano spazio. Vai in Impostazioni > Archiviazione e tap su “Cache/Dati di navigazione” per cancellarli. Ridurrà diversi MB.
• Trasferisci foto e video su un computer. Se hai una grande raccolta di foto e video sul telefono, trasferiscila su un PC utilizzando il cavo USB. Sul telefono rimarrà soltanto un collegamento ai file originali, liberando spazio.
• Elimina video e musica non salvati. Molte app come YouTube, Facebook e Spotify scaricano automaticamente video e canzoni sul tuo telefono. Vai nella galleria multimediale e cerca sezioni “Video scaricati” o “Canzoni salvate”. Elimina qualsiasi contenuto non importante.
• Imposta un limite di sincronizzazione per Gmail. Se utilizzi Gmail, puoi specificare quali account e quanti messaggi sincronizzare sul telefono. Vai su Impostazioni > Account > Google > Sincronizzazione dati e modifica le opzioni per risparmiare spazio.
• Comprimi foto e video. Puoi ridurre le dimensioni dei file multimediali senza notare una grande differenza di qualità. Usa un’app come Stnadalone Compression Tool Photo Zip o Videoder. Ridurrai notevolmente le dimensioni dei file.
Ecco invece come impostare la cancellazione automatica dei file vecchi sul tuo telefono Xiaomi per liberare spazio di archiviazione:
-
Abilita la pulizia automatica della cache delle app. Vai in Impostazioni > Archiviazione > Cache app e tap su Elimina cache. Quindi attiva Eliminazione automatica cache e seleziona ogni quanto tempo vuoi che la cache venga eliminata. Ciò eliminerà i dati temporanei delle app e libererà spazio regolarmente.
-
Imposta l’eliminazione automatica di foto e video. Vai in Impostazioni > Archiviazione e tap sull’icona Menu accanto a Foto/Video. Seleziona Elimina automaticamente foto/video vecchie e scegli ogni quanti giorni i file multimediali devono essere eliminati automaticamente. Ciò può ridurre in modo significativo lo spazio utilizzato da foto e video nel tempo.
-
Attiva l’eliminazione automatica dei download. Vai in Impostazioni > Archiviazione > Cache. Tocca il menu accanto a Cache download Xiaomi e seleziona Elimina download automaticamente. Ciò eliminerà automaticamente eventuali download inutilizzati, liberando quello spazio.
-
Imposta un promemoria per eliminare le app e i file inutilizzati. Puoi programmare una notifica per la pulizia dell’archiviazione per ricordarti regolarmente di andare sul telefono e eliminare app, download, documenti e altri file che occupano spazio. Vai in Impostazioni > Altre impostazioni > Programma pulizia archiviazione. Seleziona ogni quanto vuoi il promemoria.
-
Usa un’app di pulizia dell’archiviazione. Ci sono molte app gratuite di pulizia dell’archiviazione per smartphone Xiaomi che possono eliminare automaticamente la cache app, le app inutilizzate, i file duplicati, i file di grandi dimensioni e altro ancora. Alcune ottime opzioni sono Disk Cleanup, SD Maid, GB WhatsApp Mod e DU Lite Cleaner. Rendono la libera dell’archiviazione molto semplice con solo qualche tap.
-
Disinstalla gli aggiornamenti del sistema. Se il tuo telefono Xiaomi è stato aggiornato ad una versione MIUI o Android più recente che ha iniziato a utilizzare più spazio dopo l’aggiornamento, puoi disinstallare quell’aggiornamento del sistema per recuperare alcuni spazio. Vai in Impostazioni > Aggiornamenti di sistema e tap su Disinstalla aggiornamenti. Seleziona l’aggiornamento che desideri disinstallare e conferma. Il tuo telefono si riavvierà nella versione precedente e libererà lo spazio utilizzato dall’aggiornamento.
Migliori app per liberare spazio su Xiaomi
Ecco una lista delle alcune delle migliori app per la pulizia dell’archiviazione per telefoni Xiaomi:
• Disk Cleanup: Si tratta di un’app semplice ma efficace per liberare spazio sui telefoni Xiaomi. Può eliminare file temporanei, dati in cache, app inutilizzate, file duplicati e altro ancora. Ha un semplice analizzatore di archiviazione per mostrare dove viene utilizzato lo spazio e opzioni per eliminare selettivamente il contenuto. È gratuita da usare senza annunci.
• SD Maid: Si tratta di una delle app di pulizia dell’archiviazione più popolari. Analizza completamente l’archiviazione e la memoria e fornisce una panoramica facile da capire di come viene utilizzato lo spazio. Consente l’eliminazione massiva di cache, file temporanei, app inutilizzate, duplicati e file di grandi dimensioni. Dispone anche di una pulizia programmata, una lista bianca e altro ancora. La versione pro a pagamento rimuove gli annunci e riceve aggiornamenti regolarmente.
• DU Lite Cleaner: Questa app leggera si concentra sull’ottimizzazione dello spazio di memoria. Pulisce la cache, i file temporanei, le app inutilizzate, i download e può comprimere i file/le foto ingombranti senza compromettere la qualità. Offre la pianificazione automatica della pulizia giornaliera/settimanale insieme alle opzioni di pulizia manuale per categoria. Gli annunci sono minimi e non invasivi. È gratuita da usare e funziona bene per la gestione di base dello spazio sui telefoni Xiaomi.
• Clean Master: Da Cheetah Mobile, Clean Master è un altro noto programma di pulizia dell’archiviazione per smartphone Xiaomi. Fornisce un intelligente analizzatore di memoria per analizzare e ottimizzare le prestazioni. È possibile effettuare l’eliminazione massiva della cache, della cartella della spazzatura, delle app inutilizzate, dei file di grandi dimensioni e dei duplicati. Offre anche l’ottimizzazione intelligente della memoria, la pulizia programmata e molte altre funzionalità. Sono presenti alcuni annunci ma è possibile abbonarsi alla versione senza annunci.
• GBWhatsApp: Se si utilizza frequentemente WhatsApp, GBWhatsApp può liberare molto spazio comprimendo i dati di WhatsApp, i messaggi, le immagini e i video. Ottimizza intelligentemente le dimensioni dei file senza compromettere la qualità. È possibile programmare una compressione automatica in background e impostare livelli di compressione per i diversi tipi di file. È gratuita da usare e open source.
Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a tenere pulito lo spazio di archiviazione del tuo telefono Xiaomi e a prevenire l’esaurimento dello spazio in futuro. Fateci sapere se avete altre domande!