Aspetta… qual è la mia password? Oh, oh… Hai già pronunciato queste parole durante il tentativo di accedere a un account. Succede a tutti noi. Tuttavia, quando ciò accade mentre stai tentando di accedere a un account Google, può essere piuttosto difficile. Se ti è successo, non preoccuparti. Ecco come recuperare il tuo account Google in caso di password persa.
Abbiamo tutti cliccato sul pulsante Hai dimenticato la password più di quanto ci teniamo ad ammettere. Tuttavia, quando si tratta di un account Google, le cose sono un po’ più complicate. Google prende davvero sul serio la sicurezza, quindi è probabile che tu faccia più salti mortali quando recuperi il tuo account. Sappi solo che c’è la possibilità che tu non sia in grado di recuperarlo affatto.
Dopo aver spiegato come riavere il tuo account, ti diremo alcuni modi per evitare che ciò accada in futuro. Ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere il tuo account accessibile.
Contenuto
Come recuperare il tuo account Google se perdi la password
Perdere la password del tuo account Google può essere un calvario frustrante, soprattutto se hai molti dati utili ad esso associati. Questo è il motivo per cui Google offre alcuni modi per recuperare il tuo account se dimentichi le tue credenziali.
Innanzitutto, quando sei nella schermata di accesso, digita l’indirizzo email a cui stai tentando di accedere. Dopo averlo fatto, vedrai apparire la schermata della password.
Sotto il campo di testo, vedrai il Ha dimenticato la password pulsante. Questo ti porterà su un’altra schermata. Ora, questo passaggio varierà a seconda del tipo di informazioni di recupero che hai fornito quando hai creato l’account. Quando crei il tuo account, ti viene data la possibilità di inserire informazioni come un numero di telefono di recupero e un indirizzo email di recupero. Questi sono per situazioni come queste quando perdi la tua password.
Metodi di recupero
Google invierà un codice al numero o all’indirizzo email per verificare che sei tu a tentare di accedere all’account. Se non hai aggiunto alcuna informazione di recupero, riottenere l’accesso al tuo account sarà molto più difficile. Se hai fornito informazioni, vai avanti e inseriscile.
Come vedi nello screenshot, ci sono diverse opzioni. Se tocchi/fai clic sull’opzione del numero di telefono, il tuo telefono riceverà un messaggio di testo con un codice univoco. Inserisci quel codice nel campo di testo. Dopo averlo fatto, verrai indirizzato a una schermata in cui inserirai il tuo indirizzo email di recupero.
Proprio come con il numero di telefono, riceverai un codice inviato al tuo indirizzo email di recupero. Inserisci quel codice e verrai inserito nel tuo account.
Password
Google ha anche implementato le password in sostituzione delle password. Se aggiungi un indirizzo email di recupero e ci sono dispositivi collegati a quell’account, avrai la possibilità di inviare una notifica a quei dispositivi.
Quando quel dispositivo riceve la notifica, vedrai un messaggio riempire lo schermo che ti chiede se stai tentando di accedere. Se tocchi il Si sono io pulsante, quindi verrai trasferito nel tuo account.
Cosa succede se non hai accesso all’e-mail o al numero di recupero?
Bene, qui è dove finisce la storia… Se Google ti chiede le informazioni di recupero e non puoi accedervi, non sarai in grado di accedere al tuo account. Come affermato in precedenza, Google lo è veramente grande sulla sicurezza. L’azienda non ti consentirà di accedere all’account a meno che non sia assolutamente sicuro che sei tu.
Le informazioni di recupero sono il suo ultimo tentativo di identificarti. Se non puoi fornire le informazioni, potresti dover pensare a creare un nuovo account.
Suggerimenti per evitare che ciò accada
Perché passare attraverso questo casino quando puoi evitarlo? Esistono diversi modi per evitare di perdere l’accesso al tuo account nel caso in cui dimentichi la password.
Tieni un registro della tua password
Prima di tutto, assicurati di tenere un registro della tua password dove non rischi di perderla. Ottieni un’app per prendere appunti, un programma di elaborazione testi o una buona vecchia matita e carta. Assicurati di tenerlo dove non verrà rubato. Puoi anche iscriverti a un gestore di password. Assicurati solo che sia un marchio affidabile che non abbia una storia di violazioni dei dati.
Mantieni la tua password al sicuro
Una volta annotata la password, assicurati di conservarla in un luogo dove nessun altro possa accedervi. Se lo hai scritto su un documento, assicurati che nessuno possa entrare e rubarlo. Potranno accedere al tuo account e disconnetterti.
Imposta le tue informazioni di recupero
Questo è un passaggio che molte persone saltano solo per prendersi a calci in seguito. Quando impostiamo il nostro nuovo account, tendiamo ad accelerare la fase di ripristino solo per poter accedere al nostro account. Beh, non farlo!
Quando ti viene chiesto di impostare un indirizzo email o un numero di telefono di recupero, assicurati che sia uno a cui hai accesso. Se questo è il tuo primo indirizzo email, assicurati di chiedere a un amico o a un familiare di usare il proprio. Deve essere uno a cui puoi accedere se hai bisogno di usarlo. Lo stesso vale per il numero di recupero. Assicurati che sia uno a cui hai accesso. Tieni un registro di questi indirizzi in modo da sapere a quali inviare il codice di verifica.
Mantieni aggiornate le tue informazioni di recupero
Ora che hai le tue informazioni di recupero, tienile aggiornate. Ricontrolla ogni tanto e assicurati di avere accesso alle informazioni di ripristino. Se ricevi un nuovo telefono con un nuovo numero, accedi al tuo account e aggiorna il numero. Se succede qualcosa con il tuo indirizzo email di recupero, assicurati di cambiarlo.
Controlla tutto
Prenditi del tempo ogni due mesi per controllare le tue informazioni. Guarda dove hai salvato la tua password, controlla le informazioni di recupero e assicurati che tutto sia in ordine. Passaggi come questi sono decisivi quando si tratta di proteggere il tuo account.