Android è pieno di tutti i tipi di funzioni utili, ma alcune di esse non sono così conosciute. Molti di voi probabilmente non sanno che è possibile abilitare le icone di notifica personalizzate su Android e siamo qui per mostrarvi come farlo. Questa funzione non è stata esattamente mostrata da Google, almeno non nella giusta veste. È anche un po’ nascosto, quindi non possiamo davvero biasimarti se non l’hai individuato subito.
Quello che faremo qui ti consentirà sostanzialmente di cambiare le icone di notifica per qualsiasi notifica basata sulla conversazione e sì, qualsiasi app per quella materia. In questo modo, puoi vedere diverse icone di notifica nella barra di stato. Ad esempio, se tuo fratello/sorella ti invia un messaggio da Facebook Messenger, puoi vedere le loro immagini del profilo nella barra di stato, anziché solo un’icona di Messenger. In questo modo saprai esattamente chi ti ha inviato messaggi senza nemmeno guardare l’area notifiche.
Quindi, come puoi farlo? Bene, prima di tutto, tieni presente che questa funzione non è disponibile su tutte le versioni di Android. È anche una funzionalità più recente. In altre parole, sarà disponibile nelle versioni stock di Android, ma non aspettarti che faccia parte di OxygenOS, ColorOS o qualsiasi altra app simile. Ovviamente non abbiamo controllato tutte le skin Android, ma abbiamo notato che di solito è disponibile solo nelle versioni stock. Ad esempio, è disponibile sui telefoni Pixel e sugli ZenFones di ASUS con Android 13. Possiamo confermarlo. Detto questo, dimostreremo come abilitarlo sul tuo telefono Pixel. Andiamo al punto.
Come abilitare le icone di notifica personalizzate su Android per ravvivare la barra di stato
La prima cosa che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo telefono. Esistono diversi modi per farlo, ma lo faremo alla vecchia maniera, aprendo il cassetto delle app scorrendo verso l’alto sulla schermata principale. Da lì, tocca l’icona “Impostazioni”.
Una volta che sei nelle impostazioni del telefono, vai al menu “Notifiche”.
Lì vedrai il menu “Conversazione”, che è ciò di cui abbiamo bisogno.
Ora, una volta entrato nel menu “Conversazioni”, vedrai un elenco delle tue conversazioni recenti. Tutte le tue app basate sulla conversazione verranno elencate qui, insieme ai tuoi contatti. Quindi, basta scegliere per quale contatto desideri apportare questa modifica. Tieni presente che puoi farlo per qualsiasi contatto all’interno di qualsiasi app, quindi dovrai farlo separatamente per la stessa persona all’interno di Facebook Messenger e Viber, ad esempio.
Dopo aver selezionato la persona per la cui conversazione desideri apportare la modifica, scegli semplicemente le impostazioni “Priorità”. Praticamente hai finito.
Ora, ogni volta che ricevi un messaggio da quel contatto (e dall’app per cui hai impostato la preferenza), la sua immagine del profilo verrà mostrata nella barra di stato, invece dell’icona generale dell’app.
Inoltre, quando apri l’area notifiche, un anello arancione verrà posizionato attorno alle icone delle app. È lì per evidenziare il fatto che si tratta di un contatto “prioritario”.
Un’altra cosa da notare è che puoi personalizzare ulteriormente l’immagine che viene mostrata tramite Google Contacts. Puoi selezionare qualsiasi immagine desideri da lì, per il contatto di tua preferenza. Quell’immagine verrà mostrata al posto della loro immagine del profilo. In questo modo puoi persino modificare l’immagine in blocco, ovviamente se i tuoi contatti sono ordinati correttamente.