Samsung Galaxy S4 : La Recensione Di MobileOS

Recensione Samsung Galaxy S4: la Redazione di MobileOS ha provato per voi il top di gamma della casa coreana. Il dispositivo si vede rinnovato sia dal punto di vista estetico che hardware rispetto al modello precedente; troviamo l’ottimo processore Snapdragon 800 Quad Core a 1,9GHz a spingere Android 4.2 (ad oggi 4.3 con l’aggiornamento) e ben 2 GB di Ram. In questo articolo cercheremo di far conoscere le caratteristiche principali e mettere in luce i punti salienti di questo prodotto dalle innovative caratteristiche.

samsung-galaxy-s4


FOTOCAMERA: 9,5

Il  Samsung Galaxy S4 realizza ottimi scatti in qualsiasi condizione di luce, infatti, grazie all’ottimo flash, riesce ad immortalare momenti di serate sia in locali che all’esterno senza alcun tipo di problema. I video, allo stesso modo, sono di estrema qualità e riescono ad avere anche una discreta definizione quando andiamo ad utilizzare lo zoom; vengono tranquillamente riprodotti i filmati sino al Full HD. Notevole anche tutto il lavoro svolto da Samsung sulla parte software della fotocamera, troviamo tante opzioni e tante possibilità di scatto, una su tutte ci permette di fare foto nella foto o video nel video, immortalando anche chi sta fotografando.


MULTIMEDIA: 9,5

L’audio ci è sembrato di buona qualità, discretamente alto e particolarmente pulito, ottimo, anche, utilizzando le splendide cuffie in-ear in dotazione; peccato solo per la posizione dello speaker che è posto sul retro, perciò se il telefono è appoggiato su una superficie assorbente il volume dell’audio tende ad abbassarsi pesantemente. La navigazione satellitare non ha avuto alcun tipo di problema, infatti il GPS è apparso reattivo e stabile in più circostanze, agganciandosi ai satelliti molto velocemente. La giocabilità su questo Samsung Galaxy S4 è fantastica, Asphalt gira benissimo e senza alcun tipo di problema, lo smartphone reagisce perfettamente ai nostri comandi e lo schermo full HD ci permette di avere una qualità video del gioco davvero eccezionale.


HARDWARE & PRESTAZIONI : 8

Il dispositivo, sia per quanto riguarda il browser sia per la fluidità generale, non si è mai dimostrato particolarmente reattivo, solo dopo l’aggiornamento ad Android 4.3 si sono notati decisi miglioramenti che ci hanno permesso di apprezzare finalmente la potenza di questo Samsung Galaxy S4. Per il resto il processore Snapdragon 800 e la memoria RAM da 2 GB fanno girare bene le applicazioni e non presentano particolari problemi, peccato per la memoria di soli 16 GB (effettivi appena 9 – 10) che spesso limita l’installazione di determinate applicazioni che richiedono i dati direttamente sulla memoria interna e non sulla scheda microSD.


Samsung galaxy s4

SCHERMO: 9

Come già detto in video recensione il prodotto presenta un display eccezionale, abbiamo un pannello da ben 5 pollici Full HD, luminoso e ampio senza ingombrare, la godibilità di giochi o la lettura di testi è molto soddisfacente, anche se con quest’ultima, trovandoci in presenza di un display amoled, si ha sempre uno sfondo più tendente all’azzurrino che al bianco puro, ma anche qui sono stati fatti importanti passi avanti rispetto ai modelli precedenti. I colori sono ben bilanciati e lo schermo si vede meglio, dei predecessori della serie Galaxy, sotto la luce diretta del sole.


DESIGN: 7

Il Samsung Galaxy S4 presenta la classica linea dei dispositivi della casa coreana, invece noi ci aspettavamo dei materiali più pregiati, infatti ritroviamo, ancora una volta, la plastica a fasciare questo dispositivo. Detto questo, però, ci è apparsa particolarmente stilosa la cornice in metallo e i vari altri elementi sempre in “stile metallo”, infine, davvero un plauso a Samsung per avere eliminato completamente i bordi sul suo prodotto, rendendolo compatto ma allo stesso tempo con un ampio display.


AUTONOMIA: 7,5

La batteria è abbastanza performante, si riesce a coprire una giornata con un uso medio – intenso, ed è un buon risultato considerando anche lo schermo full HD e il processore quad core, per chi non fa un uso particolarmente intenso del telefono riuscirà a coprire anche più di una giornata. Magari era lecito aspettarsi un’ autonomia ben maggiore rispetto al Galaxy S3, ma così non è, pur raggiungendo risultati migliori.


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 7,5

Il prezzo del Samsung Galaxy S4 è di 699 euro di listino, sinceramente è un costo che solo al giorno d’oggi ci appare “quasi” corretto visto che all’uscita, mesi fa, il prodotto presentava più luci che ombre durante il suo funzionamento, infine, per fortuna, online può trovarsi a molto meno (acquistabile qui su Amazon).

2 commenti

RSS Feed
  1. Pingback: MobileOS Gli Smartphone superano i Feature phone nel 2013

  2. Pingback: Compri 2 Samsung Galaxy S4? Il secondo lo paghi la metà »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *