Cortana Windows phone 8.1: da Eistein a Doretta i chatter di Microsoft

Leggendo dell’arrivo di Cortana su Windows Phone 8.1 (fonte The Verge) e con una “personalità” avanzata come Siri e Google Now, mi sono venuti in mente i primi modelli di assistenza digitale per computer e soprattutto Doretta, chatterbot di MSN nel 2007 e di “sicura personalità”: una ricercatrice di 24 anni un po’ strampalata non solo per fantasia dei creatori ma anche nelle sue funzionalità. Alcuni difetti e limiti di programmazione l’allontanavano dall’utilità per cui era nata facendola diventare un gioco per molti. Un famoso portale aveva anche provato a costruire un’intervista rilevando i limiti della programmazione semantica (skuola.net – intervista a Doretta).

Cortana Windows phone 8.1

Forse i creatori di Microsoft coscienti dei limiti ancora esistenti nel servizio di risposta intelligente avevano associato questo personaggio femminile molto frufru, diventato poi compagno di gioco e chat di molte teenager che riempivano il blog dedicato di commenti tra lo scherzo e il serio. Doretta è andata in pensione da un bel po’ di tempo e nessuno parla più di chatterbot (vedere la definizione di Wikipedia) soprattutto con l’evolversi e la diffusione dei device.

Cortana su Windows phone 8.1

Con l’innovativo Siri, installato sui prodotti Apple nel 2011, si parla di assistenti vocali, il complesso e avanzato sistema di sensori consente di riconoscere, elaborare suoni e parole con una capacità di risposta funzione sempre più avanzata. Il nuovo assistente vocale Cortana su Windows Phone 8.1 sarà dotata di personalità, ma che cosa significa?

Leggendo Phone Arena e altri importanti giornali si capisce che il nuovo servizio offerto da Microsoft deve eguagliare e competere nella qualità di Siri e Google Now, ormai da tempo sul mercato e avanzati nella capacità di risposta e assistenza nella ricerca. Il Siri è stato migliorato anche nella capacità di simulare in parte le emozioni umane mentre fornisce le risposte ed esegue funzioni. Cortana su Windows Phone 8.1 sarà avanzata propio in questo mix: da una parte consentirà di poter usare un sistema vocale altamente avanzato, dall’altra di avere un personaggio in grado di simulare anche nella grafica le emozioni umane mentre risponde alle più svariate richieste: meteo, servizi di ricerca traffico, voci Wikipedia, funzioni del telefono, eccetera.

Cortana su Windows Phone 8.1 riprendere un personaggio di un gioco e la sua elaborazione non è una novità di questi giorni, il primo modello di Cortona era stato scoperto casualmente su un Nokia Lumia, segno che da tempo Microsoft sta lavorando sul progetto di assistenza vocale. Ma non deve stupire perché una delle cose più divertenti e care del ricordo degli assistenti Office 95/98 e 2000: i buffi personaggi si animavano mentre ponevi domande ed effettuavi ricerca usando i programmi Word, Excele e P.Point. Un primo abbozzo di comunicazione personalizzata con il computer.

icone assistenti office 2000

Doretta era arrivata sulla piattaforma MSN nel 2007 e il suo scopo era quello di aiutare i navigatori nelle richerche e nell’uso delle funzioni dei servizi MSN. Doretta si può considerare uno dei primi esperimenti di Microsoft per l’assistenza virtuale nel web, pur sapendo che il Siri era in elaborazione da tempo, le chatterbot erano ancora i servizi di conversazione intelligente usati per aiutare gli utenti nella navigazione. La sua funzione non differiva di molto dalla Guida in Linea di Windows o dai primi assistenti Office, ve li ricordate?. Loro intervenivano ogni qualvolta si cliccava un’icona o su richiesta ed erano abbastanza precisi, Doretta era come tanti altri servizi simili il primo esperimento di chatterbot web, una realtà di richieste più grandi e vaste rispetto ad un programma di scrittura e non riusciva ancora a rispondere e percepire con precisione le richieste poste. 

1 commento

RSS Feed
  1. Pingback: Nokia Lumia 630: Un'Immagine Stampa Rivela 5 Differenti Colori »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *