Sony Xperia Z1 Compact: La Recensione di MobileOS.it

Recensione Sony Xperia Z1 Compactla Redazione di MobileOS ha avuto il piacere di testare in questi giorni il nuovo dispositivo compatto della casa nipponica. Un dispositivo particolarmente interessante viste le dimensioni notevolmente ridotte rispetto ad altri top di gamma, parliamo proprio di top di gamma perché lo smartphone presenta delle caratteristiche davvero importanti, pur ottimizzando lo spazio a disposizione. Il tutto ad un prezzo di circa € 200 in meno rispetto alla fascia degli smartphone più costosi (acquistalo su Amazon).

Sony Xperia Z1 Compact 003


CONFEZIONE & UNBOXING

Il prodotto, a prima vista, è davvero un piacere per gli occhi, infatti si presenta con delle linee estetiche ricercate e lussuose, troviamo il vetro a ricoprire tutta la scocca posteriore che garantisce eleganza allo smartphone, ogni particolare su questo Sony Xperia Z1 Compact è stato curato alla perfezione dalla casa produttrice.

Il contenuto della confezione è particolarmente ricco, infatti, oltre al Sony Xperia Z1 Compact, troviamo il caricatore, il cavo USB, delle splendide cuffie in-ear, i gommini di ricambio e un utile e pratico cavo otg per collegare chiavette e altri dispositivi USB.

Sony Xperia Z1 Compact 002


Recensione Sony Xperia Z1 Compact

FOTOCAMERA: 8

Il Sony Xperia Z1 Compact ha una fotocamera da ben 20,7 MP dalla quale ci aspettavamo davvero tanto, forse troppo; infatti vengono realizzati, sì dei buoni scatti e video in Full HD, ma ci saremmo aspettati una qualità fotografica superiore, lo diciamo senza mezzi termini, purtroppo.

Intendiamoci, non stiamo parlando e dicendo che questo dispositivo ha una fotocamera scadente, anzi, ma solo che per come è stato lanciato dalla casa nipponica e per il sensore che è montato sullo smartphone, le foto sarebbero dovute essere migliori. Inoltre, la riproduzione di video non mostra alcun tipo di problema, anche spostandoci rapidamente durante la visione.

Particolari, invece, alcune operazioni che si possono fare tramite dei software interni alla fotocamera di Sony, quali la condivisione in tempo reale sui social, foto con effetti particolari o sfondi singolari, panoramiche e tanto altro, come evidenziato in video recensione, eccovi un esempio:

AR_EFFECT z1


MULTIMEDIA: 8,5

Il Gps è particolarmente reattivo, funziona abbastanza bene e anche utilizzando i dati non abbiamo avuto alcun problema con la navigazione satellitare. L’audio è pulito, magari non altissimo ecco, ma con una discreta qualità musicale. La memoria a disposizione è più che sufficiente vista anche l’espansione possibile tramite una scheda micro SD.

GT Racing 2 su questo Z1 Compact funziona alla grande, non si scorgono mai blocchi particolari e la compattezza del terminale ci fa avere anche un controllo e una manualità migliore del gioco.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 9,5

Il Sony Xperia Z1 Compact gestisce ottimamente la navigazione Web e l’apertura di più schede in contemporanea, è visibile l’ottimo lavoro della casa nipponica sul browser e sull’ ottimizzazione software del dispositivo.

Per il comportamento generale il terminale è rapido e performante, anche lasciando in background alcune app importanti lo smartphone risulta essere sempre stabile e con una perfetta dotazione hardware sotto la scocca, probabilmente stiamo parlando del primo smartphone  compatto che può essere accostato ai top di gamma.


SCHERMO: 9

Sony Xperia Z1 Compact 004

Il Display è un Triluminos HD da 4,3″ di diagonale, davvero di ottimo livello e finalmente anche con buonissimi angoli di visione! Fantastico anche l’assemblaggio tra lo schermo e il vetro, il pannello sembra quasi essere dipinto; la risoluzione HD è più che corretta per la dimensione del display, infatti la Full HD sarebbe stata del tutto inutile.

Peccato solo per la posizione dei tasti, messi sul display e non sullo spazio offerto dalla scocca, questo già dalla prima accensione fa rimpicciolire lo schermo rispetto ai suoi 4,3 pollici.


DESIGN: 9,5

L’assemblaggio di questo smartphone è davvero sensazionale, troviamo il vetro a rivestire il tutto che dona eleganza estrema al prodotto e tutti i dettagli, come logo e quant’altro sono davvero curati al meglio. Nonostante il telefono sia resistente ad acqua e polvere, questo non ha inficiato per nulla l’estetica del terminale.


AUTONOMIA: 8,5

La batteria ha un’autonomia interessante e leggermente superiore rispetto a molti top di gamma, sicuramente il dispositivo, non avendo un pannello ampio e Full HD da gestire, aiuta il risparmio energetico.


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8,5

Il prezzo di questo Sony Xperia Z1 Compact è di 499€ per fortuna on-line possiamo trovarlo a meno (acquistalo su Amazon). Un rapporto qualità/prezzo davvero interessante rispetto ai prezzi con cui escono i top di gamma, visto che questo smartphone non ha nulla da invidiare ai dispositivi top attuali, riesce a gestire al meglio tutte le operazioni ed è sempre particolarmente fluido e reattivo, peccato solo per la buona fotocamera ma non ottima come avremmo voluto.

4 commenti

RSS Feed
  1. Pingback: Arriva Android 4.4 per il Sony Xperia Z1 Compact! »

  2. Pingback: LG G2 Compact: registrato un nuovo presunto smartphone di casa LG

  3. Pingback: Aggiornamento Xperia Z1 Compact Android 4.4, KitKat anche per Xperia Z1 e Xperia Z Ultra »

  4. Pingback: Il Samsung Galaxy S5 Mini è il modello SM-G750A? »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *