Recensione Samsung Galaxy S5 by MobileOS.it

Recensione Samsung Galaxy S5: questa settimana la redazione ha avuto il piacere di testare il nuovo dispositivo top di gamma della casa coreana che sarà sicuramente protagonista del mercato durante questo 2014. Lo smartphone viene rivisitato dal punto di vista estetico, soprattutto nella parte posteriore, visto che la parte anteriore rimane pressoché identica; il cuore dello smartphone è sicuramente rinnovato e potenziato, il tutto si trova ad un prezzo di listino di 699 euro (acquistalo su Amazon). 

Video anteprima Samsung Galaxy S5 014


CONFEZIONE:

Il dispositivo si presenta con una confezione del tutto simile al modello precedente, infatti sono presenti il caricatore, il cavo USB, le cuffie di qualità Samsung con i relativi gommini di ricambio e alcuni libretti che comprendono istruzioni, garanzia e direttive della politica della casa coreana.

Ora vi lasciamo al video di anteprima:


Recensione Samsung Galaxy S5

FOTOCAMERA: 9,5

Il dispositivo dimostra di avere una ottima fotocamera da 16 megapixel, infatti riusciamo a scattare delle splendide fotografie in qualsiasi condizione di luce, molto performante è anche il flash che riesce ad illuminare discretamente anche ambienti bui. Il software della fotocamera viene rivisto in maniera poco incisiva, infatti troviamo quasi la stessa interfaccia e le stesse funzionalità presenti sul modello precedente, sono poche le differenze: possiamo sempre scegliere vari effetti, fare foto panoramiche, utilizzare lo zoom, scattare pronunciando alcune parole, fare foto nella foto e tanto altro.

Il dispositivo realizza video in ultra HD oltre che nel classico full HD, vi ricordiamo che nella modalità in 4K non sarà possibile scattare fotografie durante il video, usare la doppia fotocamera, utilizzare l’HDR e nemmeno utilizzare gli effetti nel video, tutte queste funzionalità, invece, sono disponibili nella realizzazione dei video in full HD.


MULTIMEDIA: 9,5

Il Gps è particolarmente reattivo, su strada non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema specie utilizzando i dati Internet. L’ audio è apparso di buona qualità e anche con un’ottima potenza musicale. Il dispositivo si comporta molto bene con i giochi, ne abbiamo provati diversi e dimostra di essere sempre performante con un ottimo display luminoso e perfettamente definito; GT Racing 2 non ha mostrato alcun tipo di problema e siamo riusciti a giocare al meglio delle nostre possibilità, riuscendo a divertirci come con pochi telefoni.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 9,5

La navigazione Internet si dimostra essere particolarmente performante su questo smartphone, infatti sono stati fatti notevoli passi in avanti rispetto all’uscita della generazione precedente; il prodotto di Samsung non presenta alcun tipo di blocco o ritardo durante la navigazione / lettura di pagine Internet come, invece, faceva il suo predecessore. Il processore quad-core Snapdragon e la Ram da 2GB svolgono benissimo il loro lavoro.


SCHERMO: 10

Il Display è da 5.1″ di diagonale con risoluzione full HD e sicuramente risulta essere uno dei migliori della categoria, troviamo un’ottima gestione dei colori che è possibile anche modificare dalle impostazioni; delle buone prestazioni del sensore di luminosità che finalmente ci appare essere più intelligente nella gestione della luminosità stessa del pannello, infine troviamo una splendida definizione e angoli di visione che permettono una buona visuale da qualsiasi posizione viene visto il display.


DESIGN: 7,5

Dal punto di vista del design, il Samsung Galaxy S5 non fa grandi passi in avanti rispetto al modello precedente infatti, sostanzialmente, troviamo sempre la plastica a rivestire questo dispositivo; anche se dobbiamo riconoscere l’aver garantito la resistenza ad acqua e polvere pur non peggiorando la grafica dello smartphone e riuscendo a rinnovare la cover posteriore con una texture sicuramente più accattivante.


AUTONOMIA: 8

La batteria ci permette tranquillamente di coprire la classica giornata lavorativa con utilizzo medio intenso, infatti il dispositivo da questo punto di vista si allinea agli smartphone di questa fascia, forse ci saremmo aspettati qualcosina di più.


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8

Il prezzo di questo Samsung Galaxy S5 è di 699€, anche se on-line possiamo trovarlo addirittura a meno (acquistalo su Amazon).  Un rapporto qualità/prezzo specialmente per il prezzo sicuramente non il massimo, ma questo accade un po’ con tutti i top di gamma, per il resto Samsung propone uno smartphone che questa volta appare essere più performante rispetto alle prime uscite dei modelli precedenti e che aggiunge oltre ad una maggiore reattività e qualità del dispositivo alcune funzionalità particolari e interessanti come la resistenza ad acqua e polvere e la lettura delle impronte digitali.