Recensione Nokia X Android Dual Sim – MobileOS.it

Recensione Nokia X: La relazione è davvero lieta di poter fornire i giudizi finali sul ovo dispositivo della casa finlandese, un prodotto che si presenta molto compatto e si va ad inserire nella fascia bassa del mercato e con la possibilità di essere modificato a piacimento con tante cover posteriori colorate da intercambiare, il dispositivo non ancora esce ufficialmente in Italia e si trova ad un prezzo di 139 euro (acquistalo su Amazon).

Recensione Nokia X 005


CONFEZIONE & UNBOXING

La confezione si dimostra essere la classica che troviamo per quanto riguarda gli smartphone, infatti all’interno sono compresi gli auricolari in colorazione rossa, il caricatore, il cavo per la ricarica e per la sincronizzazione con il computer, alcuni fogli riguardanti la garanzia e le istruzioni riguardanti il prodotto, naturalmente non in italiano essendo un prodotto non ancora ufficialmente uscito nel nostro paese ma acquistabile solo tramite importazione.


 

Recensione Nokia X

FOTOCAMERA: 5


Il dispositivo dimostra di avere una scarsa fotocamera da 3 megapixel, infatti riusciamo a scattare delle fotografie appena sufficienti durante il giorno e quindi in buone condizioni di luce, invece per quanto riguarda gli scatti in notturna dimenticatevi pure di poter utilizzare questa fotocamera, infatti la mancanza del flash e la scarsa qualità del sensore non fanno altro che produrre fotografie totalmente insufficienti. Anche la riproduzione e la realizzazione di video è alquanto mediocre.

 

 


MULTIMEDIA: 6,5

Il Gps è particolarmente reattivo, dobbiamo dire infatti che andando ad utilizzare le mappe di Nokia su strada non abbiamo avuto particolari problemi, anche grazie all’utilizzo dei dati Internet attivati. Per quanto riguarda, invece, la qualità audio sinceramente ci è sembrata essere abbastanza mediocre e poco potente. La giocabilità su questo modello è davvero limitata, purtroppo sono pochi i giochi che riescono a girare al meglio e sono di grafica molto elementare.

Interessante la funzione toc toc che ci permette di risvegliare il dispositivo dallo stand-by andando ad effettuare un doppio tocco sul display.


HARDWARE & PRESTAZIONI:6

La navigazione Internet è risultata essere non sempre delle migliori, infatti il browser stock di android viene rivisto e modificato da Nokia e soprattutto adattato ad una dotazione hardware che sicuramente non è delle migliori. L’apertura di pagine Web non sempre è così reattiva e precisa, bisogna sempre attendere un attimo prima di riuscire ad aprire una nuova scheda o un collegamento. Il cuore di questo smartphone ci è sembrato essere di livello basso come il prezzo del dispositivo, sostanzialmente.


SCHERMO: 6

Il Display di questo Nokia X è da 4″ di diagonale con risoluzione 480×800 pixel, sicuramente ci troviamo di fronte ad un pannello non particolarmente definito e di qualità, che mostra anche qualche problema durante la lettura di testi sotto la luce diretta del sole e se visto in angolazioni diverse dalla frontale.


DESIGN: 6,5

Dal punto di vista del design, il Nokia X si presenta compatto e sicuramente molto più tascabile rispetto ad altri dispositivi, abbiamo inoltre una particolare leggerezza, forse solo gli spigoli un po’ squadrati danno qualche problema in più.


 

AUTONOMIA: 7,5

La batteria ci permette tranquillamente di coprire la classica giornata lavorativa con utilizzo medio intenso, infatti il dispositivo da questo punto di vista è davvero performante, anche se, c’è da dire che, vista la dotazione hardware non particolarmente spinta ci saremmo aspettati anche più di una giornata di utilizzo.


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8,5

Il prezzo di questo Nokia X è di 139€, anche se on-line possiamo trovarlo addirittura a meno (acquistalo su Amazon).Un rapporto qualità/prezzo interessante soprattutto dal punto di vista del prezzo, visto che come primo esperimento con questo nuovo sistema operativo per la casa finlandese ci saremmo aspettati qualcosa di più e non un semplice telefono base di gamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *