Recensione Alcatel Idol 2 – In Prova Dopo IFA

Recensione Alcatel Idol 2: La redazione è qui per fornirvi i giudizi finali sullo smartphone riproposto a Berlino da Alcatel durante la manifestazione dell’Ifa; un particolare prodotto dalle linee estetiche davvero interessanti e che risulta essere proprio bello da vedere, già appena tolto dalla scatola.

Alcatel Idol 2

Alcatel Idol 2 ha una scheda tecnica di buon livello, ricapitoliamo brevemente le principali caratteristiche tecniche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Android 4.3
  • Display IPS da 5 pollici qHD
  • CPU quad core da 1,2 GHz
  • Fotocamera posteriore da 8 MP
  • Fotocamera anteriore da 2 MP
  • Spessore di 7,3 mm

 

Alcatel Idol 2 si trova in vendita ad un prezzo di circa 199€ che qui su Amazon scende sicuramente!


CONFEZIONE & UNBOXING

Unboxing Alcatel Idol 2La confezione comprende le solite cose che ci si aspetta di trovare all’interno di una scatola di cellulari, infatti, oltre al dispositivo stesso, troviamo vari fogli riguardanti la garanzia di Alcatel, la sicurezza e le istruzioni, il cavo USB micro-USB per la ricarica del dispositivo con il computer e la sincronizzazione dei dati e il caricatore per la ricarica rapida; infine le buone cuffie di Alcatel.


Recensione Alcatel Idol 2

FOTOCAMERA: 8

Alcatel Idol 2 ha una fotocamera da 8 MP con Flash Led e Autofocus! Il dispositivo riesce a scattare fotografie di buon livello, stiamo parlando di un classico cellulare di fascia media che realizza buone fotografie; anche il flash se la cava bene, nulla da dire, lo smartphone presenta una discreta qualità fotografica, arricchita dalla possibilità di registrare video in in Full HD che sono di buona qualità; la fotocamera frontale è da 2 megapixel e permette di fare selfie sufficienti.


MULTIMEDIA: 8,5

Il Gps è buono, riesce ad agganciarsi ai satelliti senza particolari problemi e la navigazione stradale è risultata precisa. L’audio non è male, funziona discretamente bene anche il vivavoce, grazie anche alla ottima posizione dello speaker, comoda anche quando il cellulare viene appoggiato su una superficie. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi.

Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Fifa 15, entrambi i titoli non ci hanno creato alcun tipo di problema, siamo riusciti a giocare ottimamente e con buona precisione.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 8

Alcatel Idol 2 monta il processore Mediatek quad core da 1,2 GHz con 1 GB di Ram e la memoria interna è di 16GB NON espandibili, questo sicuramente può creare qualche problema quando vogliamo andare ad inserire foto, musica, video ed applicazioni, in quanto lo spazio finirà ben presto.

Dal punto di vista del Web e delle prestazioni non abbiamo avuto alcun problema particolare, il browser stock se l’è cavata abbastanza bene; in genere si riescono ad usare le applicazioni senza grandi ritardi o altri inconvenienti, si nota qualche piccolo ritardo nel riprendere il lavoro solo quando si vanno a chiudere giochi e applicazioni particolarmente pesanti, abbiamo pure sempre un solo giga di Ram.

Come con tutti i Mediatek, anche su questo prodotto, la funzionalità dual Sim funziona egregiamente.


SOFTWARE: 7

 

Alcatel Idol 2 è equipaggiato con Android 4.2.2, una versione software sicuramente non recentissima e nonostante l’Alcatel inserisca applicazioni interessanti e alcune personalizzazioni di rilievo come la possibilità di accendere e spegnere lo smartphone in maniera programmata, non possiamo dare un voto molto alto, speriamo in un aggiornamento software il prima possibile.


SCHERMO: 7,5

Alcatel Idol 2 034

Il Display dell’Alcatel Idol 2 è da 5″ di diagonale con risoluzione qHD 960 x 540 pixel + Dragontrail Glass! Troviamo una luminosità buona, quindi sotto la luce del sole riusciamo comunque ad utilizzare il prodotto, ma ormai siamo abituati ad avere almeno schermi HD su un 5 pollici e un poco la definizione più bassa si nota, ciò nonostante i colori sono buoni e i vari angoli di visione se non ottimi comunque di discreto livello!


DESIGN: 8,5

Lo smartphone è particolarmente compatto e leggero, perfettamente impugnabile con una sola mano e presenta un più che buon assemblaggio; il prodotto è realizzato con una scocca unibody, quindi non è possibile rimuovere la cover posteriore e la batteria, ma il tutto è stato davvero assemblato molto bene, come già evidenziato. Alcatel Idol 2 misura 136.5 x 70 x 7.3 mm con soli 128g di Peso

 


AUTONOMIA: 6,5

Le batteria montata su questo dispositivo è da 2000mAh e con l’utilizzo della doppia sim difficilmente si riesce ad arrivare a sera; quindi un’ autonomia un po’ sottotono per questo prodotto, ci saremmo aspettati qualcosa di più, probabilmente Alcatel per garantire un’estrema compattezza e sottigliezza al terminale ha ridotto le dimensioni della batteria.

[wysija_form id=”1″]


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8

Alcatel Idol 2 si trova in vendita ad un prezzo di circa 199€ che qui su Amazon scende sicuramente! Un rapporto qualità/prezzo comunque molto interessante per un cellulare dual sim con ottime proprietà tecniche e buonissime prestazioni, gli Alcatel dual sim ormai funzionano molto bene e garantiscono una buona qualità quasi su tutti gli aspetti a prezzi ragionevoli.

 
Alcatel Idol 2
77.5 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-PRESTAZIONI
-PREZZO
-DESIGN
CONTRO
-AUTONOMIA
-SOFTWARE
FOTOCAMERA80
MULTIMEDIA85
HARDWARE & PRESTAZIONI80
SOFTWARE70
SCHERMO75
DESIGN85
AUTONOMIA65
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI80
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *