Ci avviciniamo al periodo natalizio in cui il campo tecnologico occupa sempre un ruolo di primaria importanza nello shopping che gli utenti effettueranno per regali vari. Quest’anno da un ultimo sondaggio effettuato negli USA sembra che il regalo tecnologico più desiderato non siano ne gli smartphone ne i tablet ma bensì i dispositivi indossabili quali gli smartwatch.
Il mercato degli smartwatch, come previsto dagli analisti, sta vivendo un periodo di crescita esponenziale, con un fatturato nel 2014 di 5.2 miliardi di dollari che dovrebbe crescer stando alle previsioni ai 7.1 del 2015, ed il settore degli orologi, e indossabili in generale potrà beneficiare anche dell’arrivo nel settore di alcuni grossi produttori come Apple e Google.
Stando alla ricerca effettuata su un campione di 1000 utenti negli Stati Uniti, il 20% di essi possiede già uno smartwatch, ma il la maggior parte di essi ha intenzione di acquistarne uno nei prossimi mesi. Il 59% di essi si dice infatti interessato al nuovo Apple Watch, il 53% acquisterebbe uno smartwatch Google ed il 57% lo acquisterebbe Amazon
Gli utenti nutrono però ancora un senso di sfiducia nei confronti di tali prodotti sopratutto per quanto attiene la gestione della privacy dell’utente, con l’86% degli intervistati che sono scettici da questo punto di vista. Uno dei problemi che emergono da questi primi device arrivati in commercio è che la maggior parte di chi ha acquistato uno smartwatch lo ha riposto nel cassetto dopo poche settimane, questo per le funzionalità scarse di tali dispositivi. Apple Watch ed i prossimi device Android Wear potrebbero però risolvere tale problema.
[amazon-product-search search_index=’Electronics’ keywords=’smatwatch’ template=’grid’ fields=’image,title,price,button’ button=’buy-from’ columns=3 item_count=3]