Novità Xposed: Rovo89 sta sviluppando la versione per Lollipop

Novità in vista per il famoso programma Xposed dello sviluppatore Rovo89 in quanto pare che presto arriverà una versione compatibile con Lollipop. Come molti di voi avranno constatato Xpesed non funziona su ROM basate su Lollipop, e al momento dell’installazione, appare la scritta, Xposed non è compatibile con ART e potrebbe provocare malufunzionamenti, ma qualcosa potrebbe cambiare.

Xpossedframework-620x330 definitivo

Per chi non lo sapesse Xposed è un applicazione che è possibile installare sulla maggior parte delle ROM modificate ( in teoria anche su ROM Stock ) avente come unico requisito principale, quello dei permessi di Root. Ottenuti tali permessi è possibile lanciare l’applicazione e installare il Framework e procedere al download di tutta una serie di applicazioni più o meno utili, per personalizzare in maniera davvero approfondita il vostro dispositivo. Sono presenti ormai davvero una miriade di applicazione compatibili con Xposed che vi permetteranno di aggiungere la barra di navigazione, di modificare le notifiche , aggiungere temi e tutte le varie personalizzazioni presenti qua e la in ROM diverse. Insomma chiunque, partendo da una ROM “nuda e cruda” , può personalizzarla con le app Xposed come più gli aggrada.

Tuttavia il vero tallone d’Achille di Xposed è la sua compatibilità fino a Android KitKat ( e versioni precedenti ) , in quanto da Lollipop in poi la runtime è stata modificata, passando da Dalvick ad ART. Questo cambiamento rappresenta, a queanto pare un po’ un limite per l’applicazione in quanto dovrebbe essere riscritta da capo. Non solo, anche le nuove istruzioni per il sistema a 64-bit potrebbe allungare i tempi di svilluppo di Xposed, ma Robo89 pare molto fiducioso e sicuro di se, annunciando che lo sviluppo del nuovo Xpesed compatibile con Lollipop , è in cantiere o comunque in dirittura d’arrivo.

Non ci sono tempi annunciati per il rilascio di Xposed, in quanto la prima regola per ogni sviluppatore , è “mai chiedere quando verrà rilasciato qualcosa“, tuttavia crediamo che i tempi siano brevi e presto potremo beneficiare di tutte le funzionalità di Xposed anche sulle ROM basate su Lollipop. E voi utilizzare queste semplice e comoda applicazione? Fatecelo sapere nei commenti.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *