ATTENZIONE: Scoperto nuovo Virus Android nel Play Store grazie ad Avast!

Scoperto nuovo Virus Android nel Play Store grazie ad Avast! Sebbene Android si proclami immune a malware spesso siamo qui a parlare di Virus Android che creano danni ai nostri dispositivi. Oggi grazie ad un potente antivirus come Avast per smartphone, è stato possibile scoprire questa nuova minaccia nel mondo Android che risiede proprio nel market, ovvero nel Google Play. A dir la verità non è un vero e proprio virus che causa un malfunzionamento generale, ma è sicuramente fastidio visto quel che produce sui dispositivi del robottino verde.

I due migliori Antivirus per proteggere il vostro Android

Il virus Android è presente su alcune app presenti nel Play Store , in particolare nel gioco Durak , ovvero un gioco di carte abbastanza popolare con download compresi tra 1 e 5 milioni. Inoltre la minaccia è presente anche in un app che calcola il QI degli utenti e su alcune storie app dedicate a libri russi . Insomma tante app in cui è ben radicato il malware, difficili da rintracciare ma che arreccava danni o per meglio dire, grattacapi ai malcapitati.

Il malware infatti tentava di aprire in maniera infinita, pubblicità e brevi spot di note app Android, in modo da costringere il cliente a effettuare qualche download o subirsi un fastidioso video di qualche secondo. Non solo , stando ai racconti dei malcapitati, il virus ti costringeva a scaricare un app , molto pericolosa, attua a rubare molte informazioni sul telefono e che chiedeva permessi di letura di telefonate, messaggi e informazioni personali. Il suo comportamento, ovvero di aprire pubblicità random era relativamente latente, in quanto appariva a distanza di settimane o mesi dopo l’installazione delle app infettate, in modo tale che il cliente, ignaro di tutto , non si accorga dell’accaduto.

Insomma un virus Android davvero per articolato, e ben programmato quello scoperto da Avast, che ha impedito la diffusione ancor più radicata tra i clienti. Speriamo che in futuro ( anche domani ) , Google aumenti la sicurezza del suo Play Store, non solo da app illegali, ma sopratutto da gioco che contengono virus potenzialmente dannosi per il cliente. A seguire un video che mostra il virus in azione.

 

1 commento

RSS Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *