Tablet Windows, diffusione in crescendo. E nel 2019…

0 12

Se fino a qualche tempo addietro i tablet Windows hanno rappresentato una sorta di “terzo incomodo” considerata la propagazione e diffusione in larga scala delle proposte basate su iOS ed Android, di recente si è in realtà assistito ad un rimescolamento delle carte e, di riflesso, ad una graduale e repentina ascesa di tutte quelle tavolette impreziosite dal sistema operativo a firma Microsoft. Un risultato importante, soprattutto alla luce della crisi oramai aberrante del detto settore, in flessione per quel che riguarda il quantitativo di vendite e tale da non risparmiare – seppur in misura minore – il competitor più quotato come iPad. Contrazione che forse può esser addebitata all’esplosione della categoria phablet e, più in generale, a smartphone dotati di display sempre più grandi.

Tablet Windows

L’ESPLOSIONE DEI TABLET WINDOWS

A far da contraltare ad un simil scenario sono dunque i tablet Windows, spesso e volentieri connotati da un ottimo rapporto qualità-prezzo (e negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una proliferazione di prodotti, su tutti rientranti nella fascia 2 in 1, caratterizzati da un costo finale non superiore alle 300 euro) e legati ad un sistema operativo molto più versatile ed affine ad un vero e proprio PC, piuttosto che ad uno smartphone “ingrandito”. Una ricerca che porta la firma di “Strategy Analytics” ha analizzato l’excursus dei tablet Windows – il cui incremento d’impiego da Gennaio a Settembre 2015 oscilla sui valori del 58% – sbilanciandosi di fatto sui risultati che i prodotti con a bordo il sistema operativo di Microsoft potrebbero raggiungere nel breve e lungo periodo.

UN FUTURO IN CRESCENDO, MA…

Si ritiene infatti 22 milioni i tablet Windows commercializzati lungo questo 2015, ma soprattutto che le tavolette in questione, a dispetto di una crisi della categoria, raddoppieranno nel 2019 lo score (da 22 a 49 milioni) suggellando lo share al 18%. Previsioni ottimistiche, seppur sulla lunghezza d’onda del successo che i tablet Windows stanno continuando a raccogliere. Sarà effettivamente così? L’inverarsi della previsione è legata a tante variabili, ma c’è da dire che Strategy Analytics non sempre è passato in auge per le sue previsioni. Anzi, soltanto un anno addietro, riteneva che il segmento tablet fosse in fermento e che in questo 2015 si potesse assistere ad una graduale di esplosione della categoria. Eppure, la realtà ha detto il contrario…

FONTE

 

Partecipa alla discussione

avatar
  Notifiche  
Notifiche