Come migliorare l’audio bluetooth nel Galaxy S7/S8/S9

0 331

Il Galaxy S9 ha portato tante novità sul campo, compresa  anche una connessione migliore per tutti i nostri dispositivi Bluetooth. Questa è una notizia magnifica per chi ha deciso di utilizzare delle cuffie Bluetooth di recente, specialmente se sono ultimo modello.

Ma c’è di più. Sapete che potete attualmente aumentare la qualità audio delle vostre cuffie Bluetooth? Naturalmente la cosa è limitata a due semplici fattori:

  • Se il vostro cellulare (ma non nel caso del Galaxy S8/S9, al quale questa guida è dedicata!) non è sufficientemente potente, può “singhiozzare” durante la riproduzione dell’audio
  • Se le cuffie sono di bassa qualità, non beneficeranno comunque dall’aumento di qualità delle riproduzione.

Google ha deciso di nascondere questi Codec aggiuntivi per quei due motivi precisi. Accederci però non è molto difficile. Vediamo come si fa sul Galaxy S9! Il metodo è molto simile per tutti i cellulari che sono provvisti di Oreo (Android 8.0 / 8.1).

Prima di tutto, dovete abilitare le opzioni sviluppatore. Andate nelle impostazioni e quindi su Info sul dispositivo. Cercate una riga che si chiama “Numero Build” e premeteci sopra più volte. Alla fine, le Opzioni sviluppatore saranno sbloccate. Tornate nelle impostazioni e troverete la sezione disponibile nella lista.

Una volta all’interno delle Opzioni Sviluppatore, noterete una scelta che si chiama “Codec Audio Bluetooth / Bluetooth Audio Codec”. Premendoci sopra potete cambiare quella standard. Vediamo di capire quali sono le differenze fra i diversi Codec.

SBC – E’ il codec che con molta probabilità troverete attivo. E’ molto variabile ed è compatibile con tutte le cuffiette Bluetooth. E’ però considerato molto contenuto nelle sue qualità audio.

AAC – Usato da molti siti web popolari al giorno d’oggi, compreso Youtube. Una qualità decisamente migliore.

atpX – Creato dalla Qualcomm, capace di trasferire audio ad alta frequenza senza compromettere troppo il livello di trasferimento dei dati. Un codec molto tecnico, da usare solo con certi tipi di cuffie.

LDAC – Creato dalla Sony, un codec di altissima qualità che sfrutta dei canali a 24Bit. Purtroppo non è compatibile con parecchie cuffie.

Samsung HD – Creato naturalmente dalla Samsung, questo Codec è ottimizzato per i prodotti della stessa casa. Una scelta migliore del SBC, ma dovete tener conto se il vostro prodotto è della Samsung.

Una volta che avete scelto il vostro Codec, vi sarà data una scelta del Bitrate. Tenete conto che più è alto il Bitrate, maggiore è la qualità dell’Audio. Tuttavia più la qualità è alta e meno cuffiette saranno compatibili con quel sistema. Ricordatevi anche che il cellulare deve sforzarsi per riprodurre un livello di qualità simile. Cercate quindi di scegliere sempre una qualità bilanciata (ad esempio con la LDAC non scegliete 990kbps, è veramente troppo alto).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.