Come rimuovere malware in app di sistema android senza root

0 257

Se ti accorgi che il tuo telefono scarica automaticamente applicazioni e giochi indesiderati o visualizza tante pubblicità invasive, allora molto probabilmente sei affetto da virus o malware.

La prima cosa da fare è individurare l’origine di questo problema e per questo ti consigliamo di scaricare l’applicazione MALWAWREBYTES, che, dopo una scansione ti consentirà di individurare e disintallare le app critiche.

Ma se il malware è integrato in una applicazione di sistema non sarà possibile disabilitarlo.  Questo problema di solito viene riscontrato in telefoni cinesi pagati sottoprezzo, ad es. DOOGEE, XIAOMI, T9, CUBOT, UMIDIGI, che installano applicazioni indesiderate con nomi strani come Coordinator, Devices, Omapc, Clockc, Game Center ecc…

Ad esempio per il DOOGEE di solito i malware sono intrinsechi in queste app di sistema:
– upgradesys (com.fw.upgrade.sysoper)
– aggiornamento wireless (com.fota.wirelessupdate)
– com.android.snap

 

COME RIMUOVERE O DISABILITARE QUESTE APP DI SISTEMA SENZA FARE ROOT

L’unico modo per disabilitare queste app di sistema android, è quello di usare comandi ADB con il telefono connesso al PC.

Vediamo i passaggi da seguire:

  1. Attiva le Opzioni Sviluppatore sullo smartphone. Per farlo, vai nelle Impostazioni, poi Informazioni sul dispositivo e tappa sette volte sulla voce Numero di build.
  2. Ora entra nelle Opzioni Sviluppatore e spunta la voce Debug USB.
  3. Collega il telefono al computer tramite cavo USB, ricordati di controllare che il protocollo MTP sia attivo (cioè il telefono deve essere visto come una memoria esterna)
  4. Scarica il programma ADB sul tuo PC ed estrai la cartella dal zip e posizionala sul Desktop (disponibile per WindowsmacOS o Linux).
  5. Apri il terminale dei comandi di windows (cmd) e richiama la cartella di ADB tramite il comando cd C:\Users\[TUO NOMEPC]\Desktop\platform-tools

4.  Digita il comando adb devices  (dovrebbe indicarti la corretta connessione con il telefono)

 

5. Digita il comando adb shell e clicca invio. Digita poi pm list packages per visualizzare tutte le app di sistema installate

6. Adesso devi solo individuare le app che vuoi disabilitare e scrivere il comando

pm uninstall -k –user 0 [NOME APP]

Ovviamente fai attenzione a quali app disabilitare, per non compromettere il funzionamento del telefono!!

 

Partecipa alla discussione

avatar
  Notifiche  
Notifiche