Nuova truffa Whatsapp di fine anno: massima allerta, è caos

In queste ore è comparsa una nuova truffa Whatsapp di fine anno. La popolare app di messaggistica istantanea di recente è stata bersaglio ancora una volta di malintenzionati che sono alla ricerca di info personali, con lo scopo principale di rubare l’account e non solo.

Nuova truffa Whatsapp di fine anno

Whatsapp: attenzione alla nuova e pericolosa truffa

Stando a quanto appreso, diversi utenti presenti nel Riminese hanno fatto sapere che da qualche giorno stanno ricevendo un SMS con un testo del genere:

“Ciao disturbo? ti ho inviato per sbaglio un codice composto complessivamente da 6 cifre, potresti ripassarmelo grazie?”.

Se si analizza il codice di cui vi stiamo parlando, inviato attraverso messaggio, è quello che serve per procedere all’attivazione dell’account Whatsapp. La vittima che manda il codice a 6 cifre al presunto hacker, non sta facendo altro che dare il via libera per il proprio profilo Whatsapp ad una persona ignota. Chi casca in questo raggiro potrebbe anche andare incontro a:

  • furto di dati salvati dentro il proprio telefono come password, credenziali di accesso ad app bancarie, file e molto altro.

Consigli per non subire truffe Whatsapp

Per non andare incontro a truffe su Whatsapp basta seguire dei piccoli accorgimenti e il gioco è fatto:

  • Non aprire per nessuna ragione al mondo link esterni che trovate in allegato via messaggio;
  • Non dare mai alcun codice ricevuto attraverso messaggio;
  • Abilitare l’autenticazione a due fattori su Whatsapp. Basta seguire i seguenti passaggi e il gioco è fatto: Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi.

A quanti di voi è arrivato un messaggio di truffa su Whatsapp in queste ore o giorni? Fateci sapere la vostra esperienza.

Leggete anche: WhatsApp stop su alcuni smartphone dal 1 gennaio, ecco quali sono e come agire per risolvere il problema

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.